Vento, il fondo parte di Exor Ventures, ha investito in 60 aziende, esaminando più di 2.400 domande. Sono questi i numeri comunicati dalla società a due anni dal lancio del capitolo italiano. Il programma di venture building ha selezionato potenziali imprenditori nella fase di pre-idea e pre-team, sostenendoli finanziariamente nello sviluppo delle loro startup.
Vento: quante startup lanciate nella terza edizione?
Attualmente alla sua terza edizione, il programma ha ricevuto più di 1.500 candidature, individuato 110 talenti e lanciato 20 startup, con investimenti in dieci di queste ultime. Vento sta lavorando al prossimo comitato di investimento, che deciderà su potenziali round pre-seed di 80mila euro.
«Siamo il fondo non governativo più attivo in Italia e abbiamo un portafoglio di società molto diversificato – ha dichiarato Diyala D’Aveni, alla guida di Vento -. In particolare, Health Tech e Biotech rappresentano insieme un significativo 20% dei nostri investimenti, a dimostrazione della nostra dedizione alle startup che si trovano all’intersezione tra tecnologia, sanità e scienze biologiche». D’Aveni è stata intervistata su StartupItalia nel 2023 durante il periodo della crisi degli unicorni e dei licenziamenti di massa.