Si concentra sulle aziende ed è stata salvata dalla bancarotta dal governo britannico (secondo azionista della società)
Si chiama OneWeb ed è una startup inglese fondata nel 2012. Il suo obiettivo è portare l’internet satellitare in tutto il mondo e, a seguito del lancio dei suoi 35 satelliti il week end scorso, il traguardo sembra più vicino. In totale la sua costellazione tech conta 618 satelliti. «Questo significa che saremo in grado di fornire ciò che è mancato per un lungo periodo di tempo – ha spiegato il presidente Sunil Bharti Mittal – connettività a banda larga ad alta velocità e a bassa latenza su ogni imbarcazione oceanica. Ogni aereo sarà ora connesso con una connettività ad alta velocità e a bassa latenza». Come ha spiegato la stampa USA, OneWeb si candida a diventare un rivale di Starlink, la divisione dedicata all’internet satellitare di SpaceX, l’azienda della space economy guidata da Elon Musk.
Leggi anche: Cos’è il quantum internet, cosa ci potremo fare e quando arriverà. Intervista a Claudio Cicconetti (IIT-CNR)
C’è però una differenza sostanziale tra Starlink e OneWeb. Se Starlink punta a offrire internet satellitare attraverso le sue parabole ai consumatori finali, OneWeb preferisce concentrarsi sulle aziende e parte dei suoi satelliti sono stati spediti in orbita dagli stessi razzi di SpaceX. Stando alla CNBC, avrebbe clienti in 15 paesi. Nel 2020 la società era stata salvata dalla bancarotta grazie a un pacchetto da 1 miliardo di dollari da parte del governo britannico e dal gigante telco indiano Bharti Global. L’esecutivo di Londra è fra l’altro il secondo azionista di OneWeb e ne controlla il 20% delle azioni.
Leggi anche: Cos’è Starlink. L’Ucraina si appoggia al servizio internet di Musk
Su Startupitalia vi abbiamo parlato dell’internet satellitare dal momento che il governo ucraino, dopo l’invasione russa del 2022, ha chiesto direttamente a Elon Musk di fornire al popolo invaso un supporto tecnologico per mantenere stabili le comunicazioni. Così l’imprenditore sudafricano ha spedito un camion di parabole in tempi record.