L’Assemblea dei Soci 2024 di InnovUp ha eletto il nuovo consiglio direttivo, che ha nominato presidente Chiara Petrioli. Petrioli guiderà l’associazione nel mandato 2025-2027 mentre vice presidente sarà Stefano Soliano. A sedere nel consiglio direttivo saranno 17 persone, insieme ai past president Angelo Coletta, Ceo e Founder di Zakeke, e Cristina Angelillo, CEO e Co-Founder di Marshmallow Games.
Leggi anche: Modifiche in corsa al Ddl Concorrenza su incentivi e investimenti. Cosa ne pensano Italian Tech Alliance e InnovUp
Chi è Chiara Petrioli?
Affermata scienziata informatica, docente e imprenditrice italiana, Petrioli è CEO di WSENSE (la avevamo intervistata poco tempo fa qui), società pioniera nel campo dell’Internet of Underwater Things (IoUT), membro del Board del Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC) e professoressa ordinaria del dipartimento DIAG (Ingegneria informatica, automatica e gestionale) “Antonio Ruberti” dell’Università Sapienza di Roma, dove, in passato, è stata prorettrice per l’area Trasferimento Tecnologico. Riconosciuta a livello internazionale per le sue ricerche nei campi delle reti wireless, della comunicazione acustica subacquea e dell’informatica mobile, ha ricevuto prestigiosi premi, tra cui il riconoscimento IEEE Fellow nel 2021 e il Premio GammaDonna 2022 per l’imprenditoria femminile innovativa. La sua WSENSE si è distinta anche con riconoscimenti come il BlueInvest Award della Commissione Europea e il World Economic Forum Ocean Data Challenge.
Il vicepresidente e il consiglio direttivo di InnovUp
Stefano Soliano, vice presidente di InnovUp dal 2021 (il cui ruolo è stato riconfermato durante l’ultima assemblea dei soci), è general manager di ComoNExT – Innovation hub, polo scientifico e tecnologico, e CEO di C.NEXT.
Il consiglio ha rinnovato la fiducia a Giorgio Ciron, confermandolo direttore generale dell’associazione e ha nominato 6 ambassador territoriali incaricati di promuovere e sostenere la missione dell’associazione nei rispettivi territori di riferimento e 5 ambassador tematici, che avranno il compito di perseguire gli obiettivi di InnovUp nelle specifiche aree tematiche di competenza. Nel nuovo consiglio direttivo, quindi, ci sono:
Alberto Fioravanti – Zest (Centri di Innovazione)
Alessandro Nasi – Djungle Studio (Centri di Innovazione – Startup Studio)
Andrea Zuanetti – Up2You (Scaleup)
Chiara Petrioli – WSENSE (Scaleup)
Giovanni Iozzia – Digital360 (Abilitatori)
Giovanni Toffoletto – LexDo.it (Scaleup)
Matteo Masserdotti – Viceversa (Scaleup)
Maurizio De Gregorio – Mamacrowd (Abilitatori)
Nico Valenti Gatto – B4i – Bocconi for innovation (Centri di Innovazione)
Paola Mogliotti – I3P (Centri di Innovazione)
Pierluigi Paracchi – Genenta Science (Scaleup)
Renato Panesi – D-Orbit (Scaleup)
Riccardo Porro – Cariplo Factory (Centri di Innovazione)
Salvatore Majorana – Kilometro Rosso (Centri di Innovazione)
Shiva Loccisano – Almacube (Centri di Innovazione)
Stefano Giannone Codiglione – LCA Studio Legale (Abilitatori)
Stefano Soliano – ComoNExT e C.NEXT (Centri di Innovazione)