Due percorsi differenti per entrare in contatto con uno degli ecosistemi dell’innovazione più importanti al mondo
Il 27 marzo aprirà la nuova call di INNOVIT aperta a startup e PMI (le application chiuderanno il 25 aprile). Al termine saranno selezionate 40 startup e 25 PMI sulla base di un punteggio. Tutte potranno accedere a un percorso di orientamento, formazione e mentorship online della durata di due settimane. A quel punto 15 startup e 15 PMI beneficeranno, nel mese di giugno, del programma esclusivo in presenza a San Francisco negli spazi di INNOVIT al 710 di Sansome Street. Le PMI sono chiamate a presentare progetti su tecnologie come cybersecurity, blockchain, IoT e robotics; per le startup invece non c’è alcun vincolo di settore e potranno presentare la propria value proposition. INNOVIT è promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco e gestito con il sostegno dell’Istituto Commercio Estero e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.
Di INNOVIT vi abbiamo già parlato nell’intervista a Fabio Sgaragli per la nostra rubrica “Italiani dell’altro mondo”. Per quanto riguarda la call in apertura il percorso sarà così suddiviso tra startup e PMI. Le prime parteciperanno allo Startup Bootcamp: due settimane di workshop, mentoring e networking, finalizzate allo sviluppo e alla validazione del modello di business. Al termine del percorso, durante il Demo Day, avranno la possibilità di illustrare il proprio progetto a una platea di esperti e stakeholder del mondo dell’innovazione.
Le PMI avranno accesso al percorso Small & Medium Enterprises Traction: una settimana di mentorship, workshop e attività di networking con alcuni dei principali attori del mondo dell’innovazione della San Francisco Bay Area, al fine di sviluppare relazioni di business, di funding e di contaminazione con uno degli ecosistemi che maggiormente contribuisce a definire le traiettorie di innovazione globale. Attraverso le attività proposte da INNOVIT tutti i partecipanti della call incontreranno infine team di grandi player dell’innovazione come Google, Twitter, Amazon, Apple, Meta, Bosch. Numerosi anche i momenti di networking attraverso cui conoscere imprenditori della comunità italiana locale, investitori e possibili partner.