Il Fondo si occuperà di Round di serie A-B per realtà del DeepTech, di alto interesse strategico nazionale. Guidano il Fondo Evoluzione Lorenzo Franchini e Mario Scuderi
Cdp Venture Capital – Fondo Nazionale Innovazione ha appena lanciato il Fondo Evoluzione, con una dotazione di 100 milioni di euro, Il nuovo Fondo ha l’obiettivo di sostenere, investendo in round di serie A e B, le startup e le PMI innovative operative in segmenti ad elevato potenziale di crescita e ad alto interesse strategico nazionale, con focus su Intelligenza Artificiale, Cyber Security, Biotech, MedTech, Nuovi Materiali e Quantum Computing.
Nel dettaglio, Orrick ha assistito CDP Equity nella sottoscrizione del Fondo Evoluzione lanciato da CDP Venture Capital SGR. Il team Orrick era composto e coordinato dal partner Marco Boldini, Head of Financial Services Regulatory & Fintech di Orrick Italia, coadiuvato dagli associate Teresa Mattioli, Anna Maria Pavone e Pietro Fazzini.
Il Fondo Evoluzione
Il nuovo Fondo Evoluzione investe in Round A-B la cui raccolta target è compresa tra 2 milioni e 20 milioni, con impegno minimo del Fondo per ogni operazione di 1 milione di euro.
Fondo Evoluzione effettua investimenti diretti su società che abbiano validato il loro modello di business sul mercato o che siano in una fase avanzata dello sviluppo tecnologico.
A capo del nuovo FOndo Evoluzione ci sono Lorenzo Franchini – già founder di ScaleIT, piattaforma di venture capital e open innovation, e cofondatore di IAG, il principale network di business angels italiano – e Mario Scuderi – nel Fondo Italia Venture I si occupa di investimenti growth capital, early stage e tech-transfer in DeepTech, Space, MedTech, Digital, ICT e FoodTech.