In collaborazione con |
Al workshop InnovACTION 4 OneHealth, realizzato in collaborazione con Bugnion, special guest Assobiotec, startupper, investitori, formatori e consulenti della proprietà intellettuale, spiegheranno come le grandi idee possono migliorare la qualità della vita.
L’ambizione di un imprenditore non è solo creare un valore di 1 miliardo per la sua impresa, ma anche ottenere un effetto positivo su 1 miliardo di persone. Il biotech si basa sulle tecnologie e gli studi clinici, con grandi potenzialità sia in termini economici, che qualitativi per la vita delle persone. Risultati concreti resi possibili dalla collaborazione di numerosi protagonisti: imprenditori, startupper, investitori, formatori e consulenti della proprietà industriale e intellettuale.
Un processo virtuoso acceso dalla scintilla creativa di una startup, che si sviluppa grazie alla visione degli investitori più lungimiranti, al supporto concreto degli acceleratori per la formazione e alla certificazione della proprietà intellettuale, che tutela il valore delle idee e la qualità di un percorso. Attori dell’innovazione che accompagnano e supportano una grande idea, dal laboratorio, al mercato.
Il workshop InnovACTION 4 Onehealth di Bugnion
Ne parleremo al SIOS22 Winter Edition di StartupItalia, in collaborazione con Università Bocconi, lunedì 12 dicembre (ore 11) durante il workshop InnovACTION 4 OneHealth, realizzato in collaborazione con Bugnion, special guest Assobiotec.
Un’opportunità per startupper in cerca di ispirazione, potendo ascoltare le riflessioni di alcuni protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione, partendo da un caso di successo: PerFormS s.r.l. una startup innovativa del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia che opera nel settore delle Scienze della Vita, con lo scopo di realizzare prodotti per la salute basati su tecnologie formulative avanzate. Un teams di ricercatori che si è dedicato a un’importante scoperta per la psoriasi, e ha creato una startup di successo, spinoff universitario.
Il panel dei relatori è composto da Elena Sgaravatti, Vice Presidente Federchimica Assobiotec e Presidente PlantaRei Biotech, Eleonora Maretti, CEO – PerFormS S.r.l. Antonio Falcone, Executive Vice President – Utopia SiS SPA, Cristina Biggi, Responsabile settore brevetti “Life science e chimici” – Bugnion S.p.A e Sabrina Boifava – Unicredit Start Lab.
I protagonisti del workshop
PerFormS sta sviluppando un nuovo farmaco anti-infiammatorio topico per il trattamento della psoriasi, attraverso l’uso di una molecola endogena priva di effetti indesiderati e quindi ottimale per i trattamenti cronici, e resa biodisponibile per mezzo delle nanotecnologie. Startup nata dall’idea di 3 ricercatrici universitarie che grazie all’aiuto di G-Factor – acceleratore di Fondazione Golinelli – a inizio 2022 ha avuto l’opportunità di poter presentare a Utopia il progetto, potendo così avviare la ricerca clinica.
Il successo dell’impresa è strettamente legato alla sua capacità di innovare e di adottare le migliori strategie per tutelare e valorizzare questi beni immateriali. Da più di cinquant’anni Bugnion è fra i leader italiani ed europei nel settore della consulenza in proprietà industriale e intellettuale.
UTOPIA è la prima società di Investimento Semplice in Italia operante nel settore delle Scienze della Vita, che investe in progetti di ricerca ad alto potenziale. Investendo in Start up e PMI ad alto potenziale ed operanti nel settore Scienze della Vita che perseguono il benessere collettivo su tutta la catena del valore.
UniCredit Start Lab è una piattaforma di business, giunta alla decima edizione, nata per sostenere i giovani imprenditori, l’innovazione e le nuove tecnologie. Si rivolge alle startup innovative di tutti i settori, fra cui il life science, con un programma che si articola in numerose azioni per dare forza ai progetti imprenditoriali “tech”, tra i quali connessioni strutturate con investitori ed aziende, mentorship, training manageriale, sviluppo del network e servizi bancari ad hoc.
Durante il workshop condivideremo i racconti e le esperienze dei protagonisti che rendono possibile il successo di una startup: Bugnion per quanto riguarda la proprietà intellettuale dell’innovazione, Utopia per il necessario supporto finanziario e la visione imprenditoriale a medio lungo periodo, e UniCredit Start Labs sulla formazione e l’accelerazione dei progetti più meritevoli.
Un appuntamento per parlare del benessere, in un mercato che non può essere fatto solo di vendite e ricavi, ma soprattutto di prodotti che migliorano la vita. Dimostreremo che il trasferimento tecnologico fa bene alle persone e non solo al portafogli, e per fare questo gli interlocutori devono confrontarsi, creare valore e la proprietà intellettuali qualifica e abilità l’innovazione.