Dalla creator economy al capitale di rischio. Un percorso tutt’altro che inedito
Si chiama Upside VC ed è il fondo di Venture Capital voluto dai content creator che animano il canale YouTube Sideman, lanciato nel 2013 in Gran Bretagna. La notizia del battesimo di questo nuovo soggetto nel settore del capitale di rischio è stata ripresa da Sifted. Non si tratta di un caso inedito, ma è senz’altro interessante scoprire che diversi influencer decidono di sondare questa strada, investendo in startup. The Sideman è un canale con oltre 20 milioni di iscritti che seguono i contenuti dei sette fondatori.
Sono diversi i fondi dedicati all’industria della creator economy, come quello dello youtuber Caspar Lee da 20 milioni di dollari. Al momento non si sa se il fondo Upside VC abbia o meno già raccolto le prime risorse e non ci sono informazioni neppure sui verticali tecnologici e innovativi che vorrà coprire.
Il valore aggiunto degli influencer alle attività di un fondo di Venture Capital è ovviamente quello del networking. Avendo accesso a molte aziende e profili di primo livello, le startup sulle quali questi soggetti investono avrebbero accesso a un network rilevante. In un momento non facile per la raccolta di capitali, la notizia del lancio di un fondo è senz’altro positiva per l’ecosistema europeo.