In conferenza stampa ha risposto a un giornalista che gli chiedeva un bilancio della stagione. «Michael Jordan ha giocato 15 anni e ha vinto 6 titoli. Quindi negli altri 9 ha fallito?»
Sta circolando tantissimo online un video in cui il campione NBA Giannis Antetokounmpo dei Milwaukee Bucks risponde a una domanda di un giornalista in conferenza stampa, il quale ha chiesto al due volte MVP se reputasse o meno la stagione appena conclusa come fallimentare. La sua squadra era sta appena eliminata dai Miami Heat al primo turno dei playoff, contro ogni pronostico. «Tu ricevi una promozione ogni anno per il tuo lavoro?», ha chiesto in maniera provocatoria Antetokounmpo al reporter. «No, giusto? Quindi ogni anno il tuo lavoro è fallimentare. Sì o no?». In un momento storico in cui sempre più sportivi si stanno esponendo su temi come la salute mentale, le pressioni eccessive, il discorso del campione aggiunge un’ulteriore elemento di discussione al dibattito, utile anche alle startup e a chi fa impresa. Soprattutto in Italia, dove il fallimento viene spesso letto e vissuto come una condanna.
Giannis e il fallimento.
Parole da incorniciare.#otnba pic.twitter.com/T6cqNl5cDe— OverTime Storie a Spicchi (@StorieASpicchi) April 27, 2023
«Non esiste il fallimento nello sport», ha detto Antetokounmpo. Se è vero senz’altro che la maggior parte delle startup fallisce, occorre d’altra parte raccontare le storie di chi cade e poi si rialza, imparando dai propri errori (e sono tanti e tante). Uno degli esempi più celebri nel panorama startup e che riguarda proprio il fallire come step necessario per arrivare al successo è quello di Angry Birds, videogioco di fama mondiale pubblicato per la prima volta nel dicembre del 2009. Forse non tutti sanno che non è stata affatto l’opera prima di Rovio, la software house finlandese che SEGA ha acquisito con un accordo da oltre 770 milioni di dollari: la società era infatti al suo 52esimo esperimento, a un passo dalla chiusura definitiva. «Ci sono sempre degli step da fare – ha detto Antetokounmpo in conferenza stampa – Michael Jordan ha giocato 15 anni e ha vinto 6 titoli. Quindi negli altri 9 ha fallito?». Non abbiamo altro da aggiungere.