Con Community Award, il premio che StartupItalia conferisce alla realtà più amata dalla community, le startup in fase pre-seed, seed ed early stage con sede in Italia possono concorrere candidandosi a questo link. Le candidature si chiuderanno il 3 settembre 2024 ma, nel frattempo, i team possono partecipare a una serie di attività anche durante SIOS24 Summer, il nuovo appuntamento con l’innovazione previsto il 20 giugno al Gazometro di Roma, per accumulare punti extra. Scopriamo come.
Prenota il tuo biglietto per SIOS24 Summer!
Come guadagnare punti extra durante SIOS24 Summer
“Intelligenze Multiple” è il fil rouge che unisce gli appuntamenti previsti al Gazometro di Roma il 20 giugno e che potete approfondire qui. Tra talk, panel, workshop, pitch, business matching, le startup che puntano a concorrere per il Community Award avranno la possibilità di accumulare punti extra che saranno decisivi nell’assegnazione dei punteggi. Per guadagnare questi punti extra, i team possono:
- Postare un “date al SIOS”: Hai scelto di venire al SIOS24 Summer? Annuncia la tua partecipazione in un post social taggandoci sui social per ottenere 5 punti extra;
- Partecipare al Community HUNT: durante la giornata-evento nasconderemo la nostra mascotte all’interno della location. Cerca tra le stories Instagram di StartupItalia per scoprire dove si trova il trofeo nascosto in giro per il Gazometro. Appena lo trovi, scatta una foto e taggaci per vincere 25 punti extra;
- Partecipare a “Summertime”: scatta un selfie durante SIOS24 Summer, pubblicalo sui canali social della tua startup e taggaci. Riceverai così 10 punti extra;
- Partecipare al “Gira la ruota”: nel pomeriggio vieni a trovarci allo stand StartupItalia per tentare la sorte. Gira la ruota, rispondi a 5 domande correttamente e vinci il premio (oltre 20 punti extra).
Se sarete bravissimi, durante SIOS24 Summer potrete riuscire ad accumulare fino a 60 punti extra. Di seguito vi ricordiamo i passaggi che vi attenderanno successivamente.
I passaggi successivi del Community Award
Terminato SIOS24 Summer, le startup che si sono candidate per vincere il Community Award avranno tempo fino al 3 settembre per farsi votare direttamente dal sito dedicato. Ciascuna realtà può essere votata fino a un massimo di 10 volte da ciascun utente. Al termine della fase di selezione, le 32 startup più votate e che hanno accumulato più punti extra si sfideranno in una serie di social match di qualificazione, suddivisi in 8 gironi, che a estrazione casuale combineranno le sfidanti sulle piattaforme social di StartupItalia (LinkedIn, Instagram story, Threads, Canale WhatsApp) per decretare le 4 finaliste che si contenderanno il palco di SIOS24 Winter il 17 dicembre a palazzo Mezzanotte. I social match inizieranno a metà ottobre con le 16 startup più amate e le 2 più votate a ogni girone passeranno il turno. A questo link è disponibile l’intero regolamento. Per info: [email protected].
Le finaliste della prima edizione del Community Award
A contendersi la prima edizione del Community Award sono state: Fitporn, Illuminem, Clicmon, NOTONLYDESK, NUBO, Myndoor, Ticketoo,Wikipoint, Electronic Smart Health, Relief, KeyBrain, Easycura, Travelin, MyOrango, VrTourism, Poleepo, Sisterly, Pick&roll,Deix, Keplera. Fitporn, marketplace di creme proteiche, è stato il vincitore premiato in occasione di SIOS23 Winter. Il team non potrà partecipare a questa nuova edizione, mentre entrano in scena le 20 startup che hanno partecipato alla lega di StartupItalia durante il FantaSanremo. A vincere la lega è stata LivGemini, che parteciperà di diritto alla nuova edizione del Community Award assieme a 2WATCH, MUV, Anitya Beauty, La Soffitta di Gi, CityZ, Performs, OutyPlay, Fitprime, Retail Hub, Artide Studio, Ugo, Influeppy, Laikee, Insecta, SPH,OneDay, Bufaga, Up2You, paRent, Nantoo’s,Tuorlo. Non resta che augurare “In bocca al lupo a tutti e che vinca il migliore!”.