In collaborazione con |
Promosso dall’Osservatorio Branded Entertainment e ospitato negli spazi della Fondazione Feltrinelli a Milano, il Summit è un’occasione di confronto per brand e operatori della filiera del BC&E, per approfondire insieme le nuove tendenze di mercato, i progetti e le opportunità offerte da un settore in continua crescita
Meno di una settimana all’edizione 2022 di OBE Summit. Il più importante convegno italiano dedicato ai temi del branded entertainment è in programma martedì 14 giugno e potrà essere seguito in live streaming. Per partecipare basta registrarsi a questo link.
Insieme a una serie di ospiti di alto profilo del mondo dell’imprenditoria e della comunicazione, si analizzeranno i tre principali filoni che attraversano il presente del settore e ne rappresentano fondamentali indicatori per il futuro: la valenza, in termini di crescita del mercato di riferimento, il contributo, a livello sociale e di sostenibilità, e i protagonisti in grado di guidare il cambiamento.
Dal mercato alla sostenibilità, l’importanza del branded entertainment per la comunicazione del futuro
Al centro del primo confronto, il cosiddetto business impact, ossia la rilevanza che il comparto del branded entertainment ha nei confronti del mercato e della sua crescita. In un contesto in cui le aziende si trovano a competere su un terreno scivoloso come quello dei contenuti personalizzati, pubblicati da milioni di utenti, l’approccio alla comunicazione ha bisogno di aggiornarsi. Creando narrazioni in grado di accrescere il valore e la credibilità dei marchi.
L’impatto del branded entertainment è sempre più evidente oggi anche sulla società. Sostenibilità, solidarietà e inclusione sono temi molto cari ai consumatori, soprattutto ai giovani. Un’audience così esigente richiede un maggiore sforzo alle aziende, chiamate a ridisegnare il proprio racconto per promuovere un impatto positivo al proprio interno. Una sfida complessa, da affrontare al meglio, anche investendo su uno strumento di narrazione innovativo e versatile come il branded entertainment.
L’evento del 14 giugno sarà dunque l’occasione per incontrare e discutere del futuro della comunicazione con alcuni dei più noti professionisti del settore, impegnati nel creare, attraverso il proprio lavoro, valore aggiunto per le aziende di cui fanno parte e la società in cui vivono e operano.
Sette ore di programma e una scaletta ricca di ospiti: il programma completo di OBE Summit 2022
I nuovi trend e l’impatto della Gen Z, gli ospiti della mattina
Ore 10:00 aprono i lavori i saluti iniziali di Laura Corbetta, Presidente di OBE e founder & CEO di YAM112003. I primi due panel, “Branded Entertainment: Il Mercato Italiano 2021/2022” e “I principali trend nel mercato Entertainment & Media” saranno affidati rispettivamente a Erik Rollini, consigliere di OBE e Managing Director di Mediacom, e Maria Teresa Capobianco, Partner di PwC Italia e Technology, Media & Telecommunications Leader.
Seguirà la tavola rotonda “Impact on Budget”, a cui prenderanno parte Francesca Costanzo, Managing Director di OMD, Andrea di Fonzo, Chief Media Officer di Publicis Groupe Italy & CEO di Publicis Media Italy, Alessandra Giaquinta, Chief Client Officer di Dentsu Italia, Zeno Mottura, CEO di Mediacom, e Stefano Spadini, di Havas MedCEO Group.
Francesca Mortari, Director di YouTube Southern Europe, terrà un intervento intitolato “From Opportunity to Impact. Come la tecnologia contribuisce alla crescita dell’economia, della società e della cultura”. Dopo di lei, Elena Marinoni, Head of Trend Research di Next Atlas, salirà sul palco per approfondire il rapporto tra comunicazione e giovani, con lo speech “Catch it if you can. L’attenzione e le scelte di intrattenimento della Gen Z”.
La prima parte di OBE Summit 2022 si chiuderà con “Impact on Strategy”, la tavola rotonda con protagonisti Massimiliano Cariola, Direttore Marketing di Porsche Italia, Claudia Erba, Brand Communication Director di Windtre, e Alessio Gianni, Media & Communication Director di Bolton Group, seguita dall’intervista a Laura Carafoli, SVP Chief Content Officer di Warner Bros. Discovery.
La seconda parte di OBE Summit: un percorso tra pubblico, società e cultura
Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno alle 14:30 con il keynote speech di Luca Bernabei, Amministratore Delegato di Lux Vide, seguito da “Impact on Audience”, animato da tre protagonisti d’eccezione: Nicoletta Besio, Sales Director di Twitch, Mario Calabresi, CEO & Editor-in-Chief di Chora Media, e Andrea Santagata, Direttore Generale di Mondadori Media.
Dal pubblico, alla cultura e alla società, con i successivi due panel: “Impact on Culture”, cui prenderanno parte Antonella Di Lazzaro, Direttore Trade Marketing e Iniziative Speciali di Rai Pubblicità, e Andrea Scotti Calderini, Cofounder & CEO di Freeda, e “Impact on Society”. Ospiti di questa seconda tavola rotonda Roberta Suriano, Associate Marketing Manager Dolls di Mattel Italia, Francesco Surrenti, Responsabile Marketing di Philadelphia, e Arianna Talamona, atleta paraolimpica e content creator.
Prima della conclusione, il focus dell’evento si sposterà sui contenuti e i protagonisti della comunicazione e dell’intrattenimento. Nel confronto “Impact on Content” sul palco di OBE Summit ci saranno Cathy La Torre, avvocata, attivista, founder e CEO di WildSide, Rossella Migliaccio, imprenditrice, autrice del libro “Armocromia” ed esperta di immagine, e Maccio Capatonda, attore, autore, regista e comico, creatore e Amministratore di Micidial. In “Impacting People”, l’ultima tappa di OBE Summit 2022, infine, la consegna degli OBE Honor Awards alle personalità che hanno scelto di indirizzare il proprio talento e impegnarsi nel lavoro per generare valore e impatto positivo per il business e la società.