ID.EIGHT, marchio fiorentino che ha in catalogo una collezione di sneaker ecologiche e sostenibili, ha annunciato di aver completato un round di investimento da 350.000 euro grazie ai fondi messi a disposizione da a|impact: si tratta di un fondo VC destinato a supportare startup e PMI innovative con un elevato impatto sociale e ambientale, sostenuto da Avanzi e da Etica Egr.
Cosa fa ID.EIGHT
Da semplici “scarpe da ginnastica” a irrinunciabile capo d’abbigliamento: sono oltre 24 miliardi le sneaker che ogni anno vengono sfornate dall’industria della moda, e secondo le stime del World Footwear Yearbook la produzione di queste scarpe incide di un significativo 1,4 per cento sul totale delle emissioni globali di gas serra. A questo si unisce l’impiego, molto spesso, di materiali che possono risultare poco sostenibili e che raramente sono il frutto di una più lungimirante economia circolare.
ID.EIGHT è nata a Firenze nel 2019 proprio per affrontare la questione: le sue sneaker sono assemblate con materiali sostenibili e cruelty free, i modelli sono prodotti su base continuativa (non cambiano di stagione in stagione) per ridurre in modo significativo la sovrapproduzione con conseguente materiale invenduto, e inoltre sono anche disegnate per attrarre un pubblico di qualsiasi genere. I materiali impiegati per la loro creazione spaziano da quelli ottenuti riciclando gli scarti vegetali (Uppeal e Vegea da bucce di mele e di uva, Pinatex dall’ananas e BioVeg dal mais), a quelli biologici come il cotone, fino a tessuti tecnici riciclati come il poliestere. Anche la confezione, naturalmente, è sostenibile: realizzata in cartone riciclato, è “arricchita” con semi così che a fine vita possa dare vita a fiori che contribuiscano a mantenere in equilibrio l’ecosistema.
Dietro ID.EIGHT ci sono il designer sud-coreano Dong Seon Lee e la manager italiana Giuliana Borzillo: la loro startup ha già portato a casa alcuni riconoscimenti prima del round di oggi, ad esempio un premio speciale a Pitti Immagine (sostenuto da Vogue e Altaroma), il Green Product Award 2020, ed inoltre è stata selezionata nell’ambito dell’iniziativa CALLforFASHION realizzata dall’incubatore Murate Idea Park (MIP) di Firenze.
Gli obiettivi del round
Allargare il business, aprire nuovi mercati, testare nuovi materiali: sono questi gli obiettivi che ID.EIGHT si pone di raggiungere grazie all’iniezione di liquidi annunciata oggi. “Questa iniezione di risorse servirà a scalare il nostro business e mettere a terra nuovi progetti, anche in termini di ricerca e sviluppo: avremo l’opportunità di dialogare con le aziende testare nuovi materiali, individuare nuove soluzioni in termini di eco design, investire nelle attività di individuazione di materiali ancora più performanti dal punto di vista ambientale – hanno spiegato in una nota i due fondatori – Nel prossimo futuro ci concentreremo in particolare nell’ampliamento della gamma di prodotti, nell’ulteriore processo di internazionalizzazione del nostro brand, in particolare in Germania e Olanda e nell’accrescimento della nostra capacità produttiva attraverso nuove sinergie”.
Infine, un accenno alla realtà che ha deciso di investire su ID.EIGHT: “Siamo particolarmente orgogliosi di questo round poiché entra nella nostra compagine sociale un partner che condivide i nostri stessi valori e il nostro stesso codice etico”. Gli stessi concetti espressi da Davide Zanoni, responsabile Area Investimenti di a|impact: “L’investimento nel brand ID.EIGHT va a rafforzare la nostra strategia di investimento in start up impegnate a promuovere in modo radicale e intenzionale la sostenibilità nel settore della moda. Le scarpe di ID.EIGHT hanno il pregio di essere sostenibili nei materiali utilizzati e molto originali nel design, un mix che permette di posizionare questo brand tra i migliori esempi di imprese innovative capaci di declinare realmente il concetto di sustainable fashion”.
Quello delle calzature è da sempre un mercato importante per il made in Italy: nel Belpaese ha già riscosso successo una startup per certi versi simile, quella ACBC che si era aggiudicata l’edizione 2020 di B Heroes e che aveva già chiuso round milionari.