Secondo quanto riportato dal media sudcoreano “Electronic Times”, Waymo di Alphabet è in trattative con Hyundai Motor della Corea del Sud per esternalizzare la produzione dei suoi veicoli a guida autonoma. A detta del media, i funzionari di Waymo e Hyundai Motor si sono incontrati più di tre volte per discutere un piano per utilizzare i veicoli elettrici Ioniq 5 di Hyundai per la tecnologia di guida autonoma di sesta generazione di Waymo. Ecco i dettagli.
Leggi anche: Le Nazioni Unite provano ad arginare l’Intelligenza artificiale. Dalle UN sette raccomandazioni sull’AI
Waymo e la partnership con Zeekr
In una nota al media Reuters, Waymo ha dichiarato: «Ci rifiuteremo di commentare le speculazioni, ma posso dire che stiamo lavorando duramente per convalidare la sesta generazione di Waymo Driver su Zeekr e intendiamo introdurla nella nostra flotta quando sarà pronta». Zeekr ha affermato: «Non ci saranno cambiamenti nella partnership tra Zeekr e Waymo», aggiungendo che stanno «lavorando attivamente insieme per distribuire i veicoli». Per Hyundai Motor Group «al momento non è stato ancora deciso nulla in merito a nuove attività», riferendosi al suo piano di vendere la piattaforma di veicoli ad aziende di tecnologia di guida autonoma.
Waymo e Stellantis
Intanto, Waymo ha acquistato alcuni veicoli da Stellantis e Jaguar Land Rover integrando la propria tecnologia nei veicoli base per offrire servizi di ride-hailing autonomi a Phoenix, San Francisco e Los Angeles. E sta anche testando la sua tecnologia di prossima generazione per auto a guida autonoma utilizzando veicoli di Zeekr, il marchio di auto elettriche della cinese Geely Automobile Holdings. A luglio, Alphabet ha dichiarato di aver pianificato un investimento di 5 miliardi di dollari in Waymo, mentre l’azienda sta espandendo le sue aree di servizio per il trasporto autonomo.