La startup femtech canadese Hyivy Health, che ha sviluppato un sistema di riabilitazione della salute pelvica per pazienti affetti da cancro, endometriosi e altre patologie che causano dolore pelvico cronico, ha chiuso un round da 2 milioni di dollari canadesi (circa 1.3 milioni di euro) guidato dal fondo italiano Zcube – Zambon Research Venture. Dopo aver ricevuto approvazione per uso sperimentale dalle autorità regolatorie canadesi, Hyivy Health ha condotto due sperimentazioni cliniche innovative con ricercatori di fama mondiale, ed è riuscita ad aggiornare, dopo 84 anni, lo standard di cura per questi pazienti.
Leggi anche: Northvolt, dopo l’IPO sfumata l’ex startup europea delle batterie licenzia 1600 dipendenti
Come si sono conosciute Zcube e Hyivy Health
L’incontro tra Zcube e Hyivy Health è avvenuto nel 2020 durante Open Accelerator, il programma internazionale di accelerazione per startup delle life science, creato da Zambon all’interno del campus scientifico OpenZone, grazie al quale la startup canadese vinse il Distinction Award. Da quel momento è iniziata la collaborazione tra queste due realtà. Tra gli altri investitori che hanno partecipato al round ci sono: Beresford Ventures, Equation Angels, FACIT, mHub, Women’s Equity Lab e Chia Ventures.
A seguito della recente approvazione per uso sperimentale da parte di Health Canada, l’autorità regolatoria canadese, Hyivy Health ha avviato due studi clinici innovativi con ricercatori di fama mondiale, aggiornando lo standard globale di cura, vecchio di 84 anni, per i pazienti affetti da cancro ed endometriosi.
Le sperimentazioni di Hyivy Health
La prima sperimentazione è stata condotta con il Grand River Hospital Regional Cancer Centre per individuare soluzioni in risposta alle esigenze di un’ampia popolazione di pazienti ginecologici e colorettali affetti da patologie complesse che, per quasi un secolo, non erano state studiate o non avevano ricevuto trattamenti aggiornati. La seconda sperimentazione è stata guidata dal chirurgo e ginecologo di fama mondiale e specialista in endometriosi Dott. Mathew Leonardi della McMaster University, con l’obiettivo di impiegare la tecnologia Hyivy per rilevare l’impatto, la misurazione e i fattori che contribuiscono al dolore pelvico nelle pazienti affette da endometriosi. Lo studio è stato il primo nel suo genere ad utilizzare uno strumento nuovo e collaudato per la gestione del dolore in grado di fornire soluzioni che mettono al primo posto l’efficacia e la sicurezza a beneficio di questa popolazione di pazienti.
I dati raccolti dal sistema di Hyivy Health mostrano risultati promettenti ed entusiasmanti non solo per il trattamento del dolore pelvico, ma anche per potenziali capacità diagnostiche in oltre 51 condizioni associate al dolore pelvico che colpiscono le donne in ogni fase della vita. Attraverso l’utilizzo del dispositivo Hyivy e dell’app per pazienti, questi effettuano un monitoraggio in tempo reale e ricevono indicazioni terapeutiche dal professionista collegato al portale medico da casa.
I prossimi obiettivi di Hyivy Health
Dopo aver dedicato l’ultimo anno e mezzo alla ricerca di finanziamenti per fornire cure efficaci e accessibili, il lancio alpha di Hyivy Health è previsto negli Stati Uniti. Con oltre 25 cliniche in pipeline in California, Hyivy Health sta continuando ad espandere la rete di realtà dedicate alla ginecologia e alla riabilitazione del pavimento pelvico a cui proporre la sua soluzione unica.