Cosa c’entra il Premio Nobel per la Fisica 2024 Geoffrey Hinton con il Ceo di OpenAI Sam Altman? Quello che da più parti è stato definito il padre dell’Intelligenza artificiale è critico nei confronti del fondatore della società di ChatGPT. Nei giorni scorsi ha detto durante una conferenza: «OpenAI è stata lanciata con una grande enfasi sulla sicurezza. Il suo obiettivo principale era sviluppare l’Intelligenza generale artificiale (AGI, ndr) e garantire che fosse sicura. Ma nel tempo si è scoperto che Sam Altman era molto meno preoccupato per la sicurezza rispetto che per i profitti. E penso che sia un peccato».
Chi è l’allievo di Hinton che ha licenziato Altman?
Non è tutto: il computer scientist si è anche congratulato con uno dei fondatori di OpenAI e suo ex allievo Ilya Sutskever, di cui il Premio Nobel è stato supervisore ai tempi del suo dottorato all’Università di Toronto, dove ancora insegna. «Sono particolarmente orgoglioso del fatto che uno dei miei studenti abbia licenziato Sam Altman».
Il riferimento è a quanto accaduto quasi un anno fa quando il Ceo di OpenAI – in un week end turbolento – è stato licenziato dal board per questioni legate a scarsa trasparenza nelle comunicazioni con il consiglio di amministrazione. Sutskever è stato chief scientist dell’azienda e, insieme ad altri colleghi, sarebbe stato concorde nella decisione di allontanare Altman.
Leggi anche: «Possiamo controllare l’AI?». Assolutamente no e vi spiego perché. Parla il Nobel per la Fisica Geoffrey Hinton
In pochi giorni il Ceo di Microsoft Satya Nadella – a capo di uno dei principali investitori di OpenAI – ha però riportato l’ad in sella, permettendogli così di dare il via a una rivoluzione interna dal punto di vista del management e del focus sui prodotti. Sono da leggersi così i numerosi addii da parte di Ilya Sutskever, Mira Murati e altri negli ultimi mesi.
Al netto delle parole di cortesia, gli esperti ritengono che buona parte delle persone che hanno lasciato l’azienda nell’ultimo anno lo abbiano fatto perché non volevano più seguire Altman. Ilya Sutskever ha lasciato in primavera e ora si sta dedicando alla propria startup, legata sempre all’AI ma con approccio più sensibile alla sicurezza. Ricordiamo infine che il Premio Nobel per la Fisica si è dimesso da Google alla fine del 2023 e da allora parla di frequente dei rischi legati all’AI.