L’accordo annunciato lo scorso 3 maggio prevede in una fase iniziale l’acquisizione del 51% di White & Seeds, con la possibilità di raggiungere il 100%
La startup nata nel 2019 a Brescia, da un’idea di Alessandro Ghizzardi e Federica Zanaglio, è specializzata nella realizzazione di snack ready to go che si differenziano per l’attenzione ai valori nutrizionali grazie alla scelta di ingredienti genuini e superfood. White & Seeds promuove sul mercato italiano prodotti proteici adatti agli sportivi, tra questi compaiono sia prodotti lattiero caseari come gli yogurt, sia prodotti destinati a colazioni e break durante la giornata come muesli, barrette, porridge, creme spalmabili, complementari al mercato dairy.
Nel 2021 l’azienda ha concluso con successo la sua prima campagna di equity crowdfunding su Two Hundred, conquistando un capitale pari a 103 mila euro da parte di 22 investitori.
All’inizio del mese di maggio 2022 il gruppo Granarolo ha annunciato l’acquisizione del 51% delle quote di White and Seeds, con possibilità di raggiungere il 100% nei prossimi anni. Seguendo la logica degli ultimi anni da parte del gruppo di focalizzarsi sui mercati emergenti e non solamente nell’ambito di latte e latticini.
L’operazione di acquisizione del 51%
L’intuizione dei founder è stata di voler creare un marchio di cibi sani con ingredienti selezionati, uno studio accurato per raggiungere un gusto eccellente con una particolare attenzione ai valori nutrizionali e un formato ready to eat destinato principalmente a un target sportivo allargato.
“L’operazione è stata fatta con un aumento di capitale per il 51% della società, con opzioni per acquisire la totalità nei prossimi anni” chiarisce Alessandro Ghizzardi, CEO e co-founder di White and Seeds.
L’intenzione è di lasciare l’attuale team con Alessandro Ghizzardi e Federica Zanaglio alla guida gestionale dell’azienda, avendo però tutta la struttura di Granarolo a supporto, con specifiche risorse dedicate al progetto. Dal punto di vista del posizionamento l’obiettivo è di espandere la rete commerciale, pur mantenendo un profilo premium e un canale distributivo con un posizionamento più alto, e con un occhio anche all’export.
Già presente in Cortilia, Eataly, Fresco Frigo, Erbert e Conad, la startup White & Seeds sviluppa un fatturato in mercati che crescono in modo significativo: +60% le barre proteiche, +794% quello dei dessert UHT, + 316% quello dei drink UHT, +114% quello delle bevande vegetali, + 31% quello delle proteine in polvere.