Dopo un passato nell’industria dei giocattoli (anche il padre è stato Ceo di Giochi Preziosi) Niccolò Bertè ha voluto “assaggiare” un mercato in crescita: quello della colazione, facendoci scoprire i cereali americani. La sua storia per la nostra rubrica Italiani dell’altro mondo
Dopo un passato (anche familiare) nell’industria dei giocattoli (il padre è stato amministratore delegato di Giochi Preziosi) e degli articoli sportivi, Niccolò Bertè intuisce l’idea dei cereali formato “American Style” aprendo, un po’ per gioco, un primo Cereal Cafè a Varsavia. «Mia moglie è polacca – racconta -. Avevo una società di giocattoli in Svizzera, con sede anche in Polonia e vivevo tra Varsavia e Milano. Ho pensato: in Europa il mercato dei “cereali americani” non è ancora partito, perché non realizzare cereali e dolciumi per un pubblico di giovani adulti, ispirati a quelli disponibili sul mercato americano? Il mondo oggi vive sui social, funzionerebbe sicuramente anche qui». Così ha aperto il Cereal Cafè e, nel 2022, ha dato il via a Yummer’s.
Cereali da collezione
Ma che cosa sono i “cereali americani”? «I cereali di Yummer’s – aggiunge Bertè – sono concepiti per essere una novità assoluta rispetto al classico prodotto da colazione: i gusti proposti e l’estetica si rifanno all’ “american style”; in particolare, traggono ispirazione dal mondo rap e hip-hop, in cui i cereali hanno contribuito a creare un immaginario alimentato da collaborazioni tra artisti e aziende. Anche il packaging si rifà alla stessa cultura con colori decisi e grafiche che rimandano immediatamente alla street-art e ai graffiti». Yummer’s si rivolge a un target di consumatori, in particolare millennials e Gen Z, che oltre ad apprezzarne sapore e qualità riconoscono l’unicità di un prodotto esclusivo e collezionabile. L’ingresso di nuovi prodotti sul mercato avviene infatti attraverso delle limited edition, realizzate in collaborazione con artisti della scena musicale rap e hip- hop, ogni volta nuovi nei gusti e nella grafica.
I founder e l’arrivo in Italia
A lanciare la startup insieme a Niccolò è Daniel Ferreri, giovane influencer italo-polacco. Nato nel 1995 a Bielsko-Biała, in Polonia, dopo una laurea in in Ingegneria meccatronica all’Università di Scienza e Tecnologia di Cracovia e un master in marketing, apre un canale YouTube di intrattenimento tra i più popolari in Polonia che oggi conta oltre 800.000 iscritti e più di 190 milioni di visualizzazioni e oggi, crea scenari, strategie di regia e promozione, per aziende come Discovery, The Coca Cola company, Ferrero o Reebok. Dopo il consolidamento in Polonia è stata la volta dell’Italia. I primi due prodotti lanciati sul mercato italiano a marzo 2023, e andati sold-out in soli quattro giorni, sono stati realizzati in collaborazione con il trapper Sfera Ebbasta in due diversi gusti: praline di mais croccanti al sapore di marshmallow e di burro d’arachidi. L’immagine dell’artista campeggia sulle confezioni dei cereali, alcune delle quali sono state autografate e spedite a diversi fan, vincitori di un contest annunciato sui social. I social e gli artisti coinvolti sono anche qui il cardine della strategia aziendale. Negli ultimi due anni il mercato italiano dei cereali ha registrato un incremento costante, segnando un +6% nel 2020 e un +4% nel 2021; globalmente si stima che il trend continuerà a essere positivo e a crescere a un tasso del 3,5% fino al 2027. La crescita del mercato è dovuta principalmente alla maggiore domanda di cibi pronti, alla tendenza all’urbanizzazione, alla crescente consapevolezza dell’importanza del cibo per la salute e dei benefici del fare colazione. Nel primo anno di operatività il fatturato di Yummer’s ha raggiunto i 10 milioni di euro e i fondatori prevedono di raddoppiare le capacità e i risultati per il 2023.
In Polonia, primo mercato presidiato, oltre ai cereali, la cui produzione è interamente gestita in uno stabilimento di proprietà, Yummer’s distribuisce altri prodotti dolciari american style quali zucchero filato, barrette e bibite. «Il nostro socio di minoranza aveva una sua produzione di cereali ed è lì che abbiamo iniziato a produrre. Ora l’abbiamo acquisita al cento per cento – spiega Bertè – qui a distribuire Yummer’s, oltre al nostro sito e-commerce, è uno dei più grandi retail in Polonia: qui il mercato non è frammentato come in Italia e i brand della gdo sono pochi, ognuno con oltre 3000 punti vendita».
Il lancio in Italia
Nel 2022 Yummer’s è uscito dai confini polacchi per approdare in Italia. Lo schema è lo stesso: appoggiare ogni lancio a un volto noto, un cantante o un influencer, per realizzare delle serie limitate molto ambite da giovani e collezionisti. Per la distribuzione dei primi prodotti in Italia Yummer’s si è affidato a Md, catena di supermercati presente in tutto il Paese con 800 punti vendita, che, attraverso alcune attività e partnership, sta aprendo un dialogo con le nuove generazioni e si mostra sempre più attenta alle loro esigenze.
La prima collaborazione italiana è stata con il trapper Sferaebbasta e il primo lancio è andato sold out in una settimana: «Questo è solo il primo di una lunga serie di lanci – conclude il founder – stiamo dialogando con influencer ed etichette discografiche per mettere a terra altre collaborazioni».