NetResults entra nel capitale della startup nata all’interno del percorso di accelerazione Hubble
Awhy, startup fiorentina fondata da Nabil Arafin S., Emanuele Pucci e Gianmarco Nicoletti, che supporta le aziende a migliorare il proprio servizio clienti grazie agli assistenti virtuali dotati di intelligenza artificiale, ha chiuso il suo primo aumento di capitale da 200 mila euro.
La nuova operazione societaria vede l’ingresso di NetResults nel capitale sociale di Awhy, con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni nel mercato del voice.
Per Arafin, Pucci e Nicoletti “Non abbiamo mai cercato un mero socio di capitale, ma un partner che potesse aiutarci a crescere facendo leva sulle potenzialità offerte dai nostri algoritmi di Intelligenza Artificiale. Insieme a NetResults vogliamo creare una forte sinergia a livello strategico e di prodotto. E aggiungno “Siamo già al lavoro per creare un’offerta che possa sfruttare il meglio di entrambe le tecnologie”.
Awhy, startup nata all’interno del percorso di accelerazione Hubble
Awhy è una delle startup cresciute grazie a Hubble, il programma di accelerazione, nato dalla collaborazione tra Fondazione CR Firenze, Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’UNIFI, a cui la startup ha partecipato nel 2018.
Per Jacopo Marello co-founder di Nana Bianca e nuovo membro del board di Awhy: “Siamo estremamente contenti del percorso del team di Awhy che ha dimostrato grande competenza tecnologia e una concreta organizzazione sul mercato della AI. E aggiunge: “Supportare startup che creano valore nei nostri territori è lo scopo principale del programma di accelerazione Hubble.”
La società è riuscita a raccogliere circa 100 mila euro in grant e ha vinto un bando di finanza agevolata da 360 mila euro. Oggi il focus di Awhy è basato sulla Conversational AI e offre soluzioni per gestire il servizio clienti a tutto tondo e capitalizzare ogni conversazione grazie all’analisi dei dati.
L’ingresso di NetResults
NetResults è un’azienda fondata nel 2006 da un gruppo di ricercatori dell’Università di Pisa. Sviluppa sistemi ICT per la trasformazione digitale nelle imprese, in ottica industry 4.0 e smart working. L’ingresso di NetResults consolida una partnership ormai collaudata fra le due realtà e conferma la vision dei fondatori di entrambe le società: agevolare la digital transformation della propria clientela e valorizzare l’orientamento human-centered delle proprie soluzioni.
Per Francesco Oppedisano, CEO di NetResults: “Ormai da molti anni NetResults ha messo al centro della propria attività di business la transizione digitale della società e questa transizione passerà attraverso una nuova concezione sempre più “naturale” dell’interazione tra uomo e tecnologia. La voce ed il linguaggio sono i mezzi più efficaci ed immediati della comunicazione umana e la partnership tra NetResults e Awhy si muove nel solco di questo connubio. Sarà, quindi, un piacere condividere con loro un percorso di crescita.”