In collaborazione con |
Scopri chi può partecipare e gli ambiti di innovazione
C’è tempo fino a lunedì 20 giugno per partecipare alla call Giffoni For Kids, programma di accelerazione di startup, spin-off e aperto a tutti i giovani talenti che stanno sviluppando prodotti, tecnologie e servizi rivolti al mercato Kids & Teens di tutto il mondo. Il programma è organizzato da Giffoni Innovation Hub con il finanziamento della Regione Campania. In questo angolo della provincia di Salerno, dove più di cinquant’anni fa è stato fondato il Festival del Cinema per Ragazzi, l’obiettivo è sempre rimasto quello di coinvolgere e prendersi cura dei più piccoli. Il 30 luglio, proprio durante la prossima edizione del Giffoni Film Festival, saranno presentati i progetti ammessi al percorso di tre mesi che avranno poi la possibilità di salire sul palco dello StartupItalia Open Summit.
Le startup e i team che vogliono candidarsi a Giffoni For Kids devono offrire soluzioni e idee di business nei seguenti ambiti: Media, Education, Edutainment, Environment, Health, Design, Communication, Energy, Smart Communities, Games, Food e Fashion. Nel corso dei tre mesi di affiancamento negli spazi della Giffoni Multimedia Valley, i partecipanti saranno seguiti da mentor che li aiuteranno a entrare in contatto con imprenditori e investitori della rete di Giffoni. «Il lancio della prima call di Giffoni for Kids – ha spiegato Luca Tesauro, Founder & CEO di Innovation Hub – è un altro tassello importante che Giffoni inserisce nell’ambito delle attività dell’ecosistema innovativo della nostra regione. La Campania è già da anni una tra le più attive e in crescita nell’ambito dei progetti di creazione di nuove imprese innovative».
Giffoni For Kids: il percorso
Come si legge dal bando di Giffoni For Kids, la call punta a “sviluppare un ecosistema per l’innovazione insediato nella regione Campania ma con una proiezione ed un network internazionali, attraverso la collaborazione virtuosa tra startup, imprese, università, centri di ricerca, incubatori d’impresa”, oltre che a generare “ricadute per il territorio attraverso l’attrazione di giovani talenti e startup in spazi di creatività”. Di questo ha parlato Valeria Fascione, assessore regionale all’Innovazione, ricerca e startup della Regione Campania. «È un progetto innovativo nel suo concept che ha già grandi aziende nella sua compagine allargata ed è declinato secondo l’ottica dell’open innovation. Giffoni For Kids è anche un’opportunità per fare atterrare metodologicamente le attività di Giffoni Innovation Hub sul loro target specifico».
Il percorso di Giffoni For Kids è suddiviso in quattro fasi: business acceleration prevede il supporto qualificato nelle fasi di business modeling, stategic assesment & definition e go to market strategy; brand acceleration garantisce i servizi di Brand Identity, piano marketing e comunicazione; ci sarà poi il product acceleration (hardware e software) con la possibilità di usufruire di laboratori specializzati; e infine la simulation lab room ovvero test nelle scuole e università italiane, nei laboratori didattici innovativi e nelle community dei Giffoners.