In collaborazione con |
Sono aperte fino al 31 marzo 2024 le candidature alla nuova call for impact del programma di accelerazione e investimento di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Cariplo Factory e Fondazione Cariplo
Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Cariplo Factory e Fondazione Cariplo hanno aperto il secondo round di candidature alla terza edizione di “Get it! – Percorso di Valore”. Lanciato nel 2018 con l’obiettivo di supportare le iniziative imprenditoriali a elevato impatto sociale, ambientale o culturale, nel corso delle prime due edizioni il progetto ha messo in campo 4,5 milioni di euro con 16 Call for Impact, finanziando 108 percorsi di empowerment e investendo oltre 1 milione di euro in 20 startup a impatto. A questo link trovate le sei startup selezionate nel primo round di Get it! con una breve profilo. Il secondo round di candidature alla terza edizione resterà aperto fino al 31 marzo 2024.
Tra le startup che hanno partecipato alle precedenti edizioni c’è Blubonus, fondata nel 2020 e con sede a Brescia. La società ha sviluppato un portale per facilitare l’accesso ai sistemi di welfare pubblico e aziendali: il sito aiuta le persone nell’individuazione delle diverse agevolazioni a cui hanno diritto e nella richiesta relativa di accesso, offrendo una soluzione al problema del non riscosso. Dopo aver completato un percorso di accelerazione nell’ottobre 2022 è stata selezionata come “Best Start-up For Impact” all’Investor Day di Get it!, beneficiando di un investimento di 50mila euro. Il sistema ideato da Blubonus integra oltre 300 agevolazioni e servizi di welfare pubblico, mediante il monitoraggio di 49 enti pubblici nazionali e regionali.
Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, ha dichiarato: «Get it! continua a essere un programma emblematico e un tassello fondamentale nell’approccio integrato all’innovazione sociale promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, in collaborazione con Cariplo Factory e Fondazione Cariplo. Risponde pienamente alla volontà della nostra Fondazione di fornire un ampio ventaglio di strumenti e servizi a supporto dell’imprenditoria sociale innovativa, equilibrando l’offerta di competenze e capitali sul mercato e intervenendo in tutti gli stadi del ciclo di vita delle imprese. Nello specifico, la call for impact tradizionale ci consente di accompagnare le start-up lungo un percorso di crescita all’interno dell’ecosistema di incubatori, acceleratori, mentor, investitori, aziende e istituzioni».
Sei tra le migliori idee o startup che si candideranno al secondo round della terza edizione di Get it! potranno accedere a un percorso di incubazione/accelerazione e mentorship organizzato su un semestre su tutto il territorio nazionale. A disposizione dei vincitori sarà riservato un rimborso forfettario (3.500 euro) per le spese di partecipazione sostenute. Le aziende parteciperanno poi a un Investor Day annuale che consentirà alle due migliori selezionate da Get it! di ricevere un investimento di 80mila e 50mila euro da parte di FSVGDA. Parte dell’investimento potrebbe essere realizzato con il meccanismo dell’Impact Grant, che permette alla società beneficiaria di un investimento, in caso di raggiungimento di obiettivi di impatto sociale concordati, di trasformarne una parte in contributo a fondo perduto. Verranno, inoltre, assegnate ulteriori premialità da FSVGDA – come un potenziale investimento Seed – e da partner terzi. Le startup selezionate a Get it! potranno poi gravitare in un network di investitori, business angel e professionisti. Ricordiamo infine gli altri programmi di FSVGDA attivi: sono “Impact4Art”, un fondo di investimento per imprese attive nel settore arte e cultura, e “Impact4Coop”, un fondo di investimento per le cooperative sociali.