Dopo il round di serie B, il nuovo investimento guidato da Flagship, Amgen e NVentures servirà per la messa a punto di terapie ancora più innovative
Generate:Biomedicines, società bioterapeutica che si occupa di creare terapie innovative, sostenuta dalla società di venture capital Flagship Pioneering, ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento di serie C da 273 milioni di dollari. Questo ultimo finanziamento ha visto la partecipazione di nuovi investitori oltre a Flagship, tra cui Amgen, con cui ha un accordo di collaborazione, e NVentures, il braccio di venture capital di NVIDIA. Il round di serie B, chiuso alla fine del 2021, aveva dato la possibilità a Generate:Biomedicines di accedere a 370 milioni di dollari.
Leggi anche: Life Science: come sta il nostro Paese? E quanto sono competitivi i nostri ricercatori?
Il nuovo round
Attiva nel campo dell’intelligenza artificiale generativa e delle terapie proteiche, Generate:Biomedicines ha già avviato il suo primo studio sull’uomo per GB-0669, un anticorpo monoclonale. L’azienda ha dichiarato che presenterà una richiesta di sperimentazione clinica all’inizio del prossimo trimestre per il suo anticorpo monoclonale anti-TSLP, contro l’asma. «Il nostro round di serie C spinge ulteriormente la piattaforma Generate ad aumentare in modo significativo la precisione, la velocità e la probabilità di successo di nuove terapie per affrontare obiettivi ancora più complessi e bisogni insoddisfatti dei pazienti», ha affermato Mike Nally, CEO di Generate: Biomedicines. Durante l’estate, la società ha annunciato una partnership con Pfizer: le due organizzazioni avrebbero investito 100 milioni di dollari in 10 programmi.