Francesco Oggiano, giornalista classe ’84, pugliese di nascita ma milanese d’adozione, ha stilato una guida dei migliori posti dove poter lavorare in tranquillità a Milano, Roma, Napoli e Torino. Francesco non è un nativo digitale, ha imparato a conoscere il mondo dello smartworking, come la maggior parte di noi, durante la pandemia. Da quel momento ha saputo trarre i vantaggi che il “lavoro agile” offre. Così ha pubblicato anche una mappa interattiva dei migliori caffè/bar dove lavorare a Milano. Come è nel suo stile, è pensata per essere popolata da consigli, selezioni e suggerimenti da parte di coloro che vogliono contribuire ad aiutare altri a cercare un posto non troppo sperduto nella metropoli ma che abbia quel giusto equilibrio tra socialità e tranquillità dove trascorrere qualche ora a lavorare.
Leggi anche: La guida Michelin del lavoratore errante. Oggiano: «Ho iniziato mappando i miei coworking preferiti»
La mappa interattiva di Francesco Oggiano
«Come alcuni di voi già sanno, adoro lavorare e scrivere dai bar, per questo ho deciso di raggrupparli in una mappa – racconta Francesco su LinkedIn – Si tratta di un link Google Maps che potete visitare da qualsiasi dispositivo ogni volta che siete in giro per la città alla ricerca di un posto da cui lavorare. In totale, ci sono 25 bar: alcuni li ho provati personalmente, altri me li avete consigliati voi, altri ancora li ho trovati online. Ovviamente non è (ndr una lista) definitiva, ma solo un punto di partenza. Quindi, se avete qualche posto da suggerire, scrivetelo nei commenti così ampliamo la lista». Così Franceso su LinkedIn racconta il progetto.
L’invito che Francesco allarga ai suoi lettori è, appunto, quello di contribuire ad ampliare il raggio d’azione nella metropoli.