FoolFarm chiude un aumento di capitale da 2,55 milioni di euro, raggiungendo i 30 milioni di euro di valutazione. Crédit Agricole Italia entra nel capitale della società condividendo con la società l’ecosistema dei Village by CA. Tra i nuovi soci, il gruppo tecnologico Add Value, alcuni family offices italiani e una holding di investitori americani. L’azienda punta agli Stati Uniti nel 2025 e al lancio del nuovo modello di Gen-AI, Xphere.
Leggi anche: PhotonPath, deeptech spinoff del Politecnico di Milano, incassa un milione di euro
I prossimi progetti di FoolFarm
L’aumento di capitale rappresenta il primo closing di un finanziamento più ampio, lanciato a giugno 2024, che ammonta a un totale di 9.2 milioni di euro. L’aumento di capitale consentirà al gruppo di sviluppare il piano industriale 2024/2028 che prevede 20 nuovi investimenti in startup basate su tecnologie di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di raggiungere il break-even point entro il 2026 e la quotazione in borsa.
La sinergia con Crédit Agricole Italia
Fra i soci che hanno deciso di sostenere e intraprendere il percorso delineato dal piano industriale 2024/2028, accanto al CEO Andrea Cinelli, ha fatto il suo ingresso Crédit Agricole Italia, che entra nel board e promuove sinergie con l’ecosistema dell’innovazione dei Village by CA, un network che conta 44 village a livello mondiale di cui attualmente 4 attivi sul territorio italiano in grado di accelerare oltre 150 startup. A sostenere FoolFarm ci sono anche l’integratore tecnologico Add Value, alcuni family offices italiani e una holding americana, che consentirà alla società di svilupparsi negli Stati Uniti dal 2025.