Fondosviluppo, fondo mutualistico di sistema di Confcooperative, ha lanciato due call da 500mila euro ciascuna per sostenere nuove startup cooperative e l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate a Bologna. L’obiettivo è quello di promuovere l’imprenditorialità giovanile e l’inclusione sociale con un sostegno anche economico. Tutti i dettagli per candidarsi.
Leggi anche: Aperta la nuova call per startup dell’Acceleratore VITA
La call per startup cooperative
La call dedicata alle startup cooperative è chiamata “Creare.coop” ed è stata progettata d’intesa con Confcooperative Giovani per sostenere, con 500mila euro, la creazione di nuove startup cooperative, su iniziativa di imprenditori under 35. Per candidarsi i requisiti sono i seguenti:
- essere neo cooperativa con prevalenza di soci under 35 operante in tutto il territorio nazionale ad esclusione delle Regioni dotate di un proprio Fondo mutualistico (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta) e in tutti settori ad eccezione dell’abitazione;
- costituita da non più di 6 mesi o in fase di costituzione entro i 6 mesi successivi alla candidatura alla call (in tal caso le misure verranno erogate alla cooperativa non appena costituita);
- costituita (o in fase di costituzione) da 3 a 8 soci, purché i soci non siano legati da rapporti familiari;
- Aderire a Confcooperative.
Alle neo cooperative che saranno ammesse, Fondosviluppo riconoscerà un contribuito da 5mila euro per i costi di costituzione e per l’avvio, il rimborso dei costi di servizi resi dal Centro Servizi Confcooperative territoriale e costi dell’accompagnamento (max. 3mila euro per 3 anni), la formazione e creazione di una “community”. La startup potrà avvalersi dei finanziamenti agevolati con un mutuo erogato da una Bcc del territorio per un massimo di 30mila euro. Fondosviluppo riconosce alla cooperativa un contributo pari al 50% degli interessi applicati sul finanziamento della BCC locale (le condizioni saranno concordate dalla BCC con la cooperativa) e il 50% dei costi di garanzia rilasciata da Cooperfidi Italia. Oppure, in alternativa, un mutuo erogato da Fondosviluppo per un massimo di 30mila euro a fronte di un aumento di capitale sociale della cooperativa pari ad almeno 15euro. Le candidature possono essere presentate entro il 31 marzo 2025 tramite l’invio della documentazione all’indirizzo [email protected].
La call per l’inserimento di persone svantaggiate
L’altra call promossa fa Fondosviluppo, chiamata “Inclusione.coop”, anche questa da 500mila euro complessivi, è destinata a persone economicamente svantaggiate che non stanno trovando lavoro. L’obiettivo è quello di supportare percorsi di inserimento lavorativo qualificato di persone svantaggiate, da assumere in azienda. I sostegni, secondo quanto dichiarato da Daniele Ravaglia, vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia, saranno destinati a non più di 3 lavoratori svantaggiati per coop, per un massimo di 7mila euro a testa.