I fondi serviranno per fare scaleup commerciale della sonda Cosmic Ray Neutron Sensing e supportare la crescita anche sui mercati internazionali
Finapp, startup deeptech finanziata da Progress Tech Transfer – il fondo di investimento lanciato da MITO Technology e dedicato alla valorizzazione delle tecnologie nel campo della sostenibilità – e partecipata da Tech4Planet e Crédit Agricole Italia, è risultata tra i vincitori della cut-off di marzo 2023 del bando dell’EIC Accelerator (reso pubblico in questi giorni). La società spin-off dell’Università di Padova, che sviluppa e commercializza un rivoluzionario sensore a neutroni per la rilevazione dell’umidità del terreno, si aggiudica un finanziamento complessivo per 2,8 milioni di euro. Obiettivo commercializzare la sonda Cosmic Ray Neutron Sensing e supportare la crescita anche sui mercati internazionali.
«Finapp è nata 4 anni fa con l’ambizioso progetto di rivoluzionare il modo in cui viene misurata l’acqua», ha spiegato Luca Stevanato fondatore e amministratore di Finapp. «La rivoluzione passa attraverso l’utilizzo dei raggi cosmici e della tecnologia CRNS – Cosmic Ray Neutron Sensing – che trova molteplici applicazioni nella Agricoltura, nella Gestione della Risorsa Idrica e nella Prevenzione e Mitigazione di Eventi Estremi anche derivanti dal cambiamento climatico».
Cosa fa Finapp
Finapp è una startup innovativa, spin-off dell’università di Padova fondata nel 2018 dall’imprenditore padovano Luca Stevanato con Angelo Amicarelli e altri due ricercatori, Marcello Lunardon e Sandra Moretto.
L’azienda ha sviluppato un sensore di ultima generazione per misurare senza contatto il contenuto idrico del suolo, della biomassa e della neve, basato sulla misura dei neutroni ambientali prodotti dai raggi cosmici (Cosmic Ray Neutron Sensing).
Negli ultimi 12 mesi l’azienda è passata da 3 a 12 dipendenti diretti, e prevede l’inserimento di altre 10 persone nel prossimo anno. Attualmente Finapp opera su due unità produttive in Italia e prevede due aperture all’estero nei prossimi 12 mesi. Ha installato i suoi sistemi fissi in 11 paesi ed ha un piano di monitoraggio di circa 25000 km di rete idrica da effettuare nei prossimi 12 mesi.
Dopo un primo investimento di 200mila euro da parte Progress Tech Transfer ottenuto nel 2020, Finapp ha ricevuto ulteriori 1,2 milioni di euro in equity da Crédit Agricole Italia, Tech4Planet, il Polo nazionale di trasferimento tecnologico sulla sostenibilità ambientale nato su iniziativa di CDP Venture Capital,e Progress Tech Transfer Fund, fondo promosso da MITO Technology e finalizzato alla valorizzazione delle tecnologie nel campo della sostenibilità.