La startup spagnola è al suo quarto aumento di capitale
La startup spagnola di risorse umane Factorial ha annunciato la chiusura di un round Serie B da 80 milioni di dollari. Si tratta della quarta operazione da quando l’azienda innovativa ha avviato le proprie attività nel 2016. La startup destinerà i fondi al suo piano di espansione in Spagna e alla promozione del suo ingresso in nuovi mercati internazionali. A guidare l’aumento di capitale è stato il fondo di investimento americano Tiger Global, specializzato in internet, software, industrie di tecnologia finanziaria e di consumo e che investe in numerose startup in fase iniziale (serie A e B). In più hanno investito in Factorial anche Creandum, Point Nine, K Fund, Columbia Lake Partners e Venture Capital CRV.
Cosa fa Factorial
Fondata nel 2016 a Barcellona da Jordi Romero, Pau Ramón e Bernat Farrero, Factorial è una startup attiva nei dipartimenti delle risorse umane di aziende in circa 65 paesi. Conta più di 75mila utenti grazie ai vantaggi del software che aiuta ad automatizzare la gestione delle risorse umane nelle piccole e medie imprese. Secondo i calcoli della startup, tutte le attività sono centralizzate in un’unica piattaforma cloud che aiuta le aziende a ridurre fino a 60 ore al mese i lavori amministrativi più ripetitivi.
«Con questo round vediamo che il nostro mercato è enorme e questo ci offre una grande opportunità che vogliamo sfruttare – ha dichiarato Jordi Romero -. In Factorial però continueremo a scalare e ad avere la grande ambizione che ci ha sempre contraddistinto». Attualmente, l’azienda conta su una forza lavoro composta da 257 dipendenti e sta crescendo in Spagna, Francia e, recentemente, in Messico, con la sua nuova sede.