In collaborazione con |
Sono Serenis, Teta, Impssbl e Nova
Exor Seeds, il braccio di Exor dedicato al venture capital, ha investito in numerose startup, tra le quali anche diverse in Italia. Ad esempio avviando un’iniziativa specifica sul nostro paese, come Italy Seeds. Di recente abbiamo intervistato il Managing Director della divisione, Noam Ohana, a Talent Garden per farci raccontare qual è l’approccio che richiedono rispetto alle aziende innovative e quali sono le opportunità di crescita dell’ecosistema. In questo articolo abbiamo raccolto quattro voci di founder e amministratori delegati di startup che hanno ricevuto un investimento da Exor Seeds.
Leggi anche: Quanti unicorni si merita l’Italia? Video intervista a Noam Ohana (Exor Seeds)
Exor Seeds: le interviste alle startup
Quando vi siete rivolti a Exor Seeds a che punto eravate del vostro percorso d’impresa?
- Silvia Wang, Serenis Founder & CEO: «Avevamo lanciato Serenis da due mesi, con un team di cinque persone e poche centinaia di pazienti. Era il primissimo round di investimento, e originariamente pensavamo di riservarlo esclusivamente a “operators” – imprenditori del settore tech. Dopo aver conosciuto le persone dietro a Exor abbiamo deciso di fare un’eccezione a questa policy».
- Gianluca d’Ottavio, Teta Co-Founder & COO: « Quando siamo entrati in contatto con Exor Seeds eravamo in fase pre-seed, con 100mila utenti registrati, una community internazionale e un prodotto in versione alpha, ma già utilizzato in oltre 160 paesi».
- Alessandro Botteon, Impssbl Founder & CEO: «Ci siamo rivolti a Exor Seeds in chiusura del nostro round pre-seed. A dicembre 2021 abbiamo sviluppato il nostro primo progetto pilota, già revenue-generating, chiamato Proof of Story, un esperimento di creazione di storie attraverso intelligenza artificiale e la community di fan. Il coinvolgimento di Exor è avvenuto a gennaio 2022, con l’obiettivo di finanziare la roadmap di progetti story-driven in programma».
- Andrea Marino, Nova Co-Founder & CEO: «La nostra conversazione con Exor Seeds è iniziata nella seconda metà del 2021, momento nel quale avevamo già ricevuto una buona validazione del nostro modello innovativo di headhunting in Spagna e in Svezia e stavamo per lanciare il nostro ufficio italiano. Dati gli ambiziosi obiettivi del 2022, che vedrà la nostra comunità raggiungere i 20mila membri in tutta Europa e a servire più di 80 clienti, poter contare su nuove risorse finanziarie, esperienza e connessioni internazionali ci ha dato le risorse necessarie per eseguire con maggior serenità il nostro piano di espansione».
Quali vantaggi avete riscontrato, oltre all’aspetto economico?
- Silvia Wang, Serenis Founder & CEO: «In fase di investimento Exor è stata super: son passate poche settimane tra primo incontro e bonifico in banca. Hanno fatto di tutto per minimizzare le distrazioni dei founder dal company building: paperwork ridotto all’osso, due diligence congrua alla fase early stage. La loro presenza in cap table ha dato molta credibilità per la preparazione del round successivo e il loro network è molto ampio».
- Gianluca d’Ottavio, Teta Co-Founder & COO: «Abbiamo riscontrato diversi vantaggi. Sicuramente la velocità di esecuzione ha fatto la differenza, ma non solo. Anche accordi semplici e dritti al punto. Ci ha colpito molto il loro essere umani, sensibili e sempre disponibili al dialogo».
- Alessandro Botteon, Impssbl Founder & CEO: «Il coinvolgimento di Exor è di particolare supporto su due fronti. Il primo, relazionale, grazie all’apertura al network di contatti del fondo: da cold introductions a leading experts dell’industry fino a founders’ dinners con like-minded entrepreneurs. Il secondo è reputazionale: grazie al coinvolgimento di Exor, diversi investitori istituzionali hanno espresso maggior interesse nel progetto. L’effetto è quindi quello di “validare” un percorso di sviluppo da intraprendere insieme».
- Andrea Marino, Nova Co-Founder & CEO: «Sin da subito abbiamo percepito un approccio molto umano, pragmatico e orientato al supporto. Inoltre, la grande fiducia nel founding team ha reso la relazione molto fluida ed efficiente. Sappiamo di poter contare sul loro aiuto nel momento del bisogno, sia esso in forma di consiglio o un contatto rilevante. Avere il team di Exor Seeds al nostro fianco è senza dubbio un vantaggio per accelerare la nostra crescita dentro e fuori i confini italiani ed europei».