Francesca Bria, presidente di CDP Venture Capital: «L’Italia può assumere un ruolo sempre più centrale in Europa e a livello globale»
Dopo la tre giorni nella West Coast per il primo roadshow di CDP Venture Capital negli Stati Uniti, il Fondo Nazionale per l’ Innovazione torna a San Francisco per presentare i prossimi progetti in cantiere e confrontarsi sulle prospettive di crescita del deeptech in Europa. «Le partnership e gli investimenti internazionali sono essenziali per la crescita dell’ecosistema di innovazione europeo. E l’Italia può assumere un ruolo sempre più centrale in Europa e a livello globale». Con queste parole Francesca Bria, presidente di CDP Venture Capital Sgr ha introdotto il tema degli investimenti e prospettive di crescita dell’ecosistema europeo e italiano durante l’European Innovation Days Summit. L’iniziativa, organizzata dalla Commissione europea presieduta da Mariya Gabriel, Commissario per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, si propone di esplorare e approfondire le opportunità offerte dalla Nuova Agenda Europea per l’Innovazione e dall’ecosistema europeo di innovazione deep-tech in modalità ibrida. A confronto amministratori delegati, investitori, leader d’impresa con decenni di esperienza e innovatori ai vertici del settore sui programmi di istruzione innovativi e imprenditoriali europei alla scoperta dei temi che attualmente impegnano le agende di regioni e città del nostro continente sul fronte dell’innovazione.
Leggi anche: CDP porta il Venture Capital italiano in Silicon Valley
L’Italia punta sul talento
Durante il panel dal titolo “Europe is calling innovators!”, dedicato alle opportunità dell’innovazione europea e alle sue prospettive di crescita, la presidente di CDP Venture Capital Sgr, Francesca Bria ha parlato anche di quello che ci attende in Italia assieme a Jean-David Malo, Ceo dello European Innovation Council, Nora Khaldi dell’European Institute for Innovation and Technology e Anna Panagopoulou, direttore generale Ricerca e Innovazione della Commissione Europea. «Valorizzando le proprie competenze distintive nella ricerca e il talento imprenditoriale, l’Italia può assumere un ruolo sempre più centrale – ha proseguito Bria – Per fare questo, però, diventa fondamentale collegare il nostro ecosistema con quelli internazionali. A questo scopo abbiamo già lanciato 2 fondi con questo scopo: Large Ventures Fund, che ha l’obiettivo di raccogliere risorse per 750 milioni di euro e aiuterà le nostre migliori scale-up a crescere sui mercati internazionali, anche co-investendo insieme a fondi di venture capital esteri e Fondo di Fondi internazionale, che sarà presto operativo, per investire in fondi di venture capital esteri che mostrano interesse ad avere una maggiore presenza nel nostro Paese, stimolando i loro investimenti in Italia».
In questi giorni la delegazione europea presenterà agli stakeholders della Silicon Valley il futuro dell’innovazione europea attraverso la Nuova Agenda Europea per l’Innovazione. Insieme alla commissaria e alla presidente Bria è presente un gruppo di oltre 40 rappresentanti di aziende, investitori, startup e istituzioni europee protagonisti del nuovo ecosistema di innovazione deeptech.