Adesso il team punta a servire un portafoglio globale di clienti con la piattaforma basata su Azure Cloud completamente automatizzata
Specializzata nella previsione avanzata della generazione di energia eolica, Renewcast annuncia la chiusura di un round seed da 850mila euro. Il round è stato guidato da Helen Ventures (Finlandia) e ha visto la partecipazione, come co-investor, di Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità Ambientale lanciato da CDP Venture Capital SGR, insieme al team dei fondatori e dei precedenti investitori Beamline Fund e Mindtitan (questa ultima in qualità di partner di sviluppo tecnologico strategico).
Leggi anche: Aumenti di capitale per Glutensens e VisioNing. Cosa fanno le due realtà che hanno chiuso i round
Che cosa fa Renewcast
La startup romana si occupa di tecnologia di previsione della generazione di energia eolica con la sua piattaforma proprietaria SaaS AI/Deep Learning, che offre previsioni a breve termine e intraday, a partire da dati meteo disponibili, permettendo significativi risparmi sui costi di sbilanciamento. La tecnologia di Renewcast conta oltre 500 MW di turbine eoliche installate in Italia ed Europa. «Questo finanziamento accelererà notevolmente la nostra penetrazione nel mercato e migliorerà le nostre capacità tecnologiche, consentendoci di servire un portafoglio globale di clienti aziendali con la nostra piattaforma basata su Azure Cloud completamente automatizzata», ha commentato Fabio Nicolò, CEO e fondatore di Renewcast.