EKORE, startup proptech padovana impegnata nell’innovazione della gestione degli edifici, ha chiuso uno dei round più alti nel settore, da 1,3 milioni. I nuovi capitali serviranno a sviluppare il modello di digital twin, una replica digitale degli edifici che permette una gestione più efficiente e intelligente. Tra gli investitori che hanno sostenuto EKORE in questa fase ci sono SOM Spa, leader nel settore fuel retail, e Habismart, l’acceleratore proptech parte della Rete Nazionale di CDP Venture Capital.
Leggi anche: Un anello per monitorare tutto? Gli smart ring della finlandese Oura chiudono round da 125 milioni di dollari
Le risorse finanziarie ottenute saranno fondamentali per accelerare lo sviluppo tecnologico e la commercializzazione delle soluzioni innovative proposte da EKORE per la gestione ottimizzata dei patrimoni immobiliari e della riduzione dell’impatto ambientale.
Che cosa fa EKORE
EKORE è una startup innovativa che ha sviluppato una piattaforma per migliorare la gestione degli edifici secondo il paradigma del Digital Twin. Fondata a Padova nel 2022 da Andrea Agostini e Luigi Cesca, già founder dI Adhox, che da anni si occupa di consulenza in ambito Bim & Digital Innovation, nasce come startup innovativa ma al suo interno opera una società consolidata, Beantech, con sede a Udine che conta 20 anni di esperienza nel settore Ict.
La sua piattaforma utilizza la tecnologia del Digital Twin per integrare dati reali e modelli virtuali, permettendo una gestione più efficiente degli asset immobiliari. Questa tecnologia non solo facilita la manutenzione predittiva e la riduzione dei costi energetici ma promuove anche una gestione sostenibile degli edifici attraverso l’utilizzo di intelligenza artificiale e big data. In questo modo, EKORE contribuisce a trasformare il settore real estate in chiave moderna ed ecocompatibile.
Come EKORE impiegherà i finanziamenti?
«L’ingresso nel nostro capitale di SOM Spa e Habismart ci consentirà di effettuare gli investimenti necessari per diffondere massivamente la soluzione all’interno del mercato della gestione dei patrimoni immobiliari, ottimizzando la gestione dei consumi e la sostenibilità – spiega Andrea Agostini, CEO di EKORE – Questo round ci permetterà di accelerare lo sviluppo delle nostre soluzioni, portando innovazione all’interno di un mercato dove ci sono ampi spazi di miglioramento».
I fondi raccolti da EKORE nel recente round di investimento saranno destinati, prima di tutto, all’ulteriore sviluppo della propria piattaforma tecnologica, al perfezionamento degli algoritmi che stanno alla base delle funzionalità di Digital Twin e all’ampliamento delle capacità di analisi predittiva. Una parte significativa delle nuove risorse finanziarie sarà investita nell’espansione del team, al fine di supportare una crescita sostenibile e strutturata, e nell’intensificazione delle attività commerciali, sia sul territorio nazionale che in prospettive internazionali.