A guidare l’operazione d’investimento il fondo lussemburghese Zungri Capital
DoctorApp, startup innovativa che si occupa di sanità dgitale con l’obiettivo di semplificare i rapporti tra medico e paziente grazie all’utilizzo di applicazioni dedicate, a un anno dalla campagna su CrowdFundMe che le aveva riconosciuto una valutazione pre-money di 1,2 milioni di euro e chiusa con una raccolta di 350 mila euro in soli 30 giorni, ha raccolto ulteriori 400 mila euro dal Fondo Zungri Capital, fondo lussemburghese che aveva già contribuito alla campagna di equity crowdfunding dello scorso anno.
I dati di settore
Secondo un recente studio dell’Osservatorio sul’Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, dopo la pandemia da Covid-19, il 70% dei medici specialisti, il 54% dei medici di medicina generale e il 30% dei pazienti utilizzano uno strumento digitale come DoctorApp, contro (rispettivamente) il 12, il 30 e l’11% del periodo pre-pandemico. Nel 2021, a livello globale,il mercato della e-health ha raggiunto 175,6 miliardi di dollari, e quest’anno dovrebbe superare i 216 miliardi di dollari (+23%), per poi toccare ben 1.500 miliardi di dollari nel 2030 (Insight report Klecha&Co). In particolare, secondo le ricerche di Allied Market Research, il sotto-segmento che dovrebbe registrare una crescita più elevata è proprio quello delle cosiddette Medical App.
L’investimento e la nuova Medical App
“La nostra azienda sta crescendo, ma non solo in termini di fatturato e base utenti. DoctorApp si sta evolvendo. Il nostro obiettivo è quello di riscrivere le logiche del rapporto tra medico e paziente, migliorando la vita di entrambi”. Ha dichiarato Alessandro Giraudo, CEO e Founder di DoctorApp.
Nell’ultimo periodo il team della startup ha, infatti, lavorato al rilascio della nuova app che punta a un nuovo ecosistema digitale con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti i professionisti in ambito medico (non solo i medici di famiglia), per garantire un’esperienza d’uso ancora più orientata sui bisogni degli utenti. Le novità di DoctorApp sono numerose.