XFormance, la nuova cross-unit appena lanciata da StartupItalia e Hoopygang, propone soluzioni innovative per massimizzare le performance nel marketing digitale. In particolare, nasce con l’obiettivo di ottimizzare le sinergie in termini di offerta commerciale, valorizzando le competenze maturate nel tempo nei settori del marketing digitale e dell’advertising. Ma su quali fronti lavora? E quali obiettivi punta a raggiungere nel dettaglio?
Leggi anche: SIOS24 Summer, Urso: «Potenzieremo gli incentivi fiscali per le startup». Tutto sull’evento capitolino
Su che cosa lavora XFormance
XFormance è operativa in tre principali ambiti di business: Mobile App Marketing, AdNetwork e Lead Generation. Attraverso la piattaforma proprietaria Instal, e grazie a una consolidata esperienza nel posizionamento e nelle campagne App Search sugli store iOS e Android, sviluppa attività e performance a supporto di tutto il ciclo di vita delle app, garantendo risultati tangibili e qualitativi. Grazie a Instal Performance Platform, XFormance supporta i clienti attraverso tutte le quattro fasi dell’app lifecycle: dall’acquisizione di utenti iper-profilati e iper-targetizzati al re-engagement di utenti inattivi. Il sistema di analytics di XFormance, integrato con i principali sistemi di tracking e di mobile measurement presenti sul mercato, analizza il comportamento post-installazione degli utenti per identificare l’audience più in linea con l’app da promuovere.
La divisione dispone anche di certificazioni ad hoc per Google Ads e Apple Search Ads e di un sistema anti-frode per assicurare una delivery efficace. In questo caso, solo su Search App Ads, sono stati promossi oltre 40 brand dal 2019 a oggi e generate 700mila installazioni di app. Un’attività, quella a pagamento sugli Store iOS e Android, che si affianca all’ASO (App Store Optimization).
AdNetwork e Lead Generation
La cross-unit dispone di una tecnologia proprietaria e di un’inventory ampia di publisher per raggiungere obiettivi di branding e performance attraverso formati display e native. Tra i plus dell’offerta di AdNetwork, un bacino di siti di qualità che produce volumi significativi, specialmente in ambiente mobile, e la possibilità di fare audience targeting anche per cluster specifici. Per quanto riguarda la Lead Generation, XFormance offre la possibilità di creare e ottimizzare campagne a performance CPL (Cost per lead) attraverso una pluralità di canali tra cui Social, Search, Direct Email, Display/Native e Influencer Marketing. Quest’area di lavoro è focalizzata sull’offerta di campagne multicanale, che consente di aumentare la customer base, acquisendo utenti di qualità e targettizzati e aumentando il Life Time Value. In quest’ambito sono diversi i formati che possono generare operazioni di lead generation, spaziando dal conversational al display, dalla DEM fino all’Influencer Marketing.
XFormance e le esperienze di Marketing
Grazie anche all’esperienza maturata negli anni da Hoopygang, XFormance arricchisce l’offerta con campagne di influencer marketing, sfruttando la potenza delle collaborazioni con i talent per creare contenuti autentici e coinvolgenti. Questa strategia non solo amplifica la visibilità dei brand, ma garantisce anche un alto tasso di conversione attraverso interazioni con un pubblico target altamente profilato. Inoltre, grazie al suo ruolo di opinion leader, alle competenze nel settore dell’informazione e alla capacità di adattare i messaggi verso un’audience ricettiva, StartupItalia sviluppa con successo progetti branded content e organizza eventi di rilievo come lo StartupItalia Open Summit. La capacità di integrare influencer marketing con altre strategie di marketing digitale permette a XFormance di offrire soluzioni personalizzate e ad alte prestazioni per i propri clienti. «La nostra tecnologia proprietaria è sviluppata internamente per offrire ai clienti strumenti specifici che rispondano a tutte le loro esigenze di promozione – dichiara Simone Pepino, CEO di StartupItalia e Hoopygang – Con XFormance rafforziamo questa proposition, abilitando a opportunità finora inedite di collaborazione tra StartupItalia e Hoopygang con l’obiettivo di rendere l’offerta davvero completa e in grado di rispondere a obiettivi variegati e di performance. Un tema, quello delle performance, che tradizionalmente è stato uno dei territori d’azione di Hoopygang e del relativo approccio all’influencer marketing».