Abbiamo intervistato Leo Rocco, imprenditore americano, ex GoPago, che apre la sua prima sede europea nel Sud Italia ed è alla ricerca di talenti digitali
«Una tempesta perfetta». Così Leo Rocco, startupper americano, ex GoPago e oggi Ceo di Confidence Systems, spiega le motivazioni che lo hanno portato ad aprire la prima sede europea della sua startup a Palermo. Ospite a Pi Campus, ha lanciato il suo “React Tech Day”, la prima di una serie di eventi in Italia per incontrare talenti da portare in squadra. In particolare, Rocco è alla ricerca di 50 risorse da inserire, tra front-end developer e test automation & quality assurance engineer e altri 50 process specialist, che lavoreranno tutti a contatto con la sede principale dell’azienda in Silicon Valley.
Lo abbiamo per un’intervista nella quale gli chiediamo perché ha scelto proprio l’Italia e Palermo e qual è la value proposition della sua startup.
La tempesta perfetta
Una “perfect storm” che ha portato Rocco dalla Silicon Valley ad approdare sulle coste della Sicilia. Figlio di genitori italiani, Leo Rocco è una delle menti brillanti del settore payment. Prima in GoPago, startup che ha fondato con Vincenzo Di Nicola, poi acquisita da Amazon, poi in Fiserv, dove si è occupato di sviluppo del prodotto per un’azienda dalla valutazione miliardaria che impiega 50mila persone.
«Parlo di tempesta perfetta perché la mia scelta è frutto di diverse variabili. La “Great Resignation” ha avuto effetti sul bacino dei talenti in America, è più complesso e costoso oggi trovarne e fidelizzarli. La trasformazione digitale ha poi sdoganato forme di collaborazione da remoto. Le aziende americane negli ultimi anni sono andate in India a cercare nuovi talenti, ma anche lì le competenze tecniche non sono sempre all’altezza delle aspettative. Allora, l’Italia ci è sembrato il luogo ideale per trovare talenti tecnici che avessero anche un grande senso di appartenenza alle aziende con cui collaborano», spiega Rocco a Startupitalia!
Il senso di appartenenza è solo una delle soft skill richieste per entrare nel team. Rocco ci svela come le competenze tecniche e le capacità analitiche sono secondarie se rapportate alla trasparenza, al coinvolgimento, al senso di responsabilità e a un’attutidine inclusiva verso le donne, che l’azienda richiede. Sul fronte dell’empowerment femminile l’azienda ha già lanciato altre iniziative: Confidence Systems è tra le aziende promotrici di un programma realizzato dalla startup Edgemony per offrire corsi di programmazione informatica rivolti alle donne.
Cosa fa Confidence Systems
Una piattaforma tecnologica che aiuta le aziende a tenere sotto controllo i propri processi normativi. Questa è l’idea alla base di Confidence Systems che crea software che permettono di monitorare le attività all’interno di un team di lavoro, rendendole verificabili sia dal supervisore, ma anche dal cliente stesso:
«La Pandemia, l’aumento del tasso di dimissioni e le nuove normative e protocolli aziendali hanno reso sempre più difficile controllare i flussi di lavoro e tenere traccia del completamento di un’attività. Confidence Systems punta ad aiutare le aziende a stare a galla in questo momento di transizione, rendendo le buone pratiche e le competenze un patrimonio comune», sottolinea così Rocco la value proposition della sua azienda.
Consigli per creare un prodotto
Advisor allo Stanford’s Venture Studio Program e autore del libro “Winning @ Product Development”, Rocco ci offre alcuni consigli per sviluppare un prodotto e venderlo nel mondo:
«Il primo suggerimento è cercare un nodo doloroso, un bisogno che non trova risposta, nell’industria nella quale sei esperto. Una volta trovato, bisogna lavorare sull’esperienza utente, per rendere il prodotto o servizio piacevole e facile da usare. E poi bisogna testarlo e validarlo continuamente. Se non hai trovato un nodo doloroso nella tua industria, puoi lavorare sul miglioramento di un servizio o prodotto offerto dalla concorrenza. Olivetti è stata una delle aziende più innovative del Pianeta, ma Microsoft e Apple hanno saputo creare delle esperienze migliori e hanno così vinto sul mercato», conclude Rocco.