Lunedì 23 settembre:
- A Cosenza presso Villa Rendano vi segnalo l’evento: “Il futuro dell’energia è connesso al futuro della civiltà“. L’evento organizzato da Replanet energy Srl ’azienda calabrese che opera in un mercato di grande rilievo per il made in italy nella nuova era post pandemica: le energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Info: [email protected]
- Si svolge oggi la presentazione secondo report ListUp, realizzato dall’osservatorio di Indicon Società Benefit (SB) , in collaborazione con Growth Capital, InnovUp e Italian Tech Alliance, media partner INNLIFES e con il patrocinio di Angels4Women, Club degli Investitori, Cluster lombardo scienze della vita, IAB – Italian Angels for Biotech. Il report mira a presentare un’analisi dettagliata dell’ecosistema innovativo nel settore life science in Italia.
Il nuovo report includerà: aggiornamento con la mappatura e l’analisi delle startup del Q1 e Q2 2024; mappatura e analisi delle PMI life science dal 2021; Tasso di sopravvivenza delle startup nel tempo, analisi della natura e delle cause delle startup cessate tra il 2023 e il 2024; analisi approfondita delle startup che hanno effettuato il passaggio a PMI innovativa. - Da oggi al 27 Settembre vi segnalo MakeInsouth Festival a Catania con momenti di confronto dedicati a talento, nnovazione, impatto e creatività. Make in South è la piattaforma culturale e operativa, che dal Sud stimola e rilancia le istanze programmatiche e di dibattito per attivare l’innovazione, sostenere l’imprenditorialità, offrire opportunità di confronto, sperimentare e condividere buone pratiche per generare impatti positivi.
- Alle 11:00 organizzato da Asseprim appuntamento con il webinar: “La gestione del conflitto: come beneficiare della diversità“. Obiettivo dell’intervento è quello di stimolare alcune riflessioni sul tema del conflitto nelle relazioni interpersonali. Relatore: Cristiano Rigoli – Mercurio Misura
- Alle 15:00 vi segnalo la presentazione del Programma Open Accelerator 2024 presso OpenZone a Bresso (MI). Open Accelerator, è il programma di accelerazione internazionale di Zcube – Zambon Research Venture, dedicato alla crescita di startup ad alto potenziale innovativo nel campo delle scienze della vita. L’edizione di quest’anno ha chiamato a raccolta startup e idee imprenditoriali internazionali del settore femtech, attive nello sviluppo di servizi e prodotti per il benessere e la salute delle donne. Un mercato in continua evoluzione e crescita a livello globale, in risposta ad una maggiore attenzione verso i bisogni sanitari insoddisfatti delle donne e alla valorizzazione dell’assistenza specifica per genere.
- Alle 15:00 a Milano presso Assolombarda si svolge l’evento: “Una città che guarda oltre i propri confini“. Torna l’evento annuale organizzato da Assolombarda e Milano&Partners per coinvolgere la cittadinanza e i principali stakeholder in una riflessione congiunta sul futuro di Milano e sulle sue performance in un confronto internazionale. Un momento di confronto con un focus sul real estate e sulle principali linee di sviluppo necessarie a rispondere alle sfide del domani, per una città sempre più attrattiva. Intervengono:
Martedì 24 settembre:
- Oggi alla 16:00 vi segnalo il webinar: “A cosa servono i Libri di Marketing” durante il quale si esplorerà perché leggere rimane una pratica fondamentale nonostante la rapidità con cui si evolve il nostro mondo. Verrà analizzata come la formazione continua e l’editoria specializzata possono aiutarci a mantenere una visione aggiornata e strategica nel settore della comunicazione e del marketing. Speaker: Federica Mori, creatrice del primo Blog italiano verticale sull’editoria specializzata in ambito comunicazione, Digital Marketing e Mindset e Daniel Casarin, fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm.
- Hi!Founders Meetup Torino 1 | 24 settembre | TBD | evento per Startups, Founders, Investors e players dell’ecosistema startup organizzato da Hi!Founders Srl, la community startup italiana.
- Oggi a Milano , dalle ore 16:00 alle ore 19:00 in Microsoft House evento: “AI: Linee guida per innovare responsabilmente“. Durante l’evento saranno presenti relatori di eccezione, tra cui l’Avvocato Anna Italiano – Partner @ Partner4Innovation, Roberta Bruno, Cloud Solution Architect – Azure AI & ML @ Microsoft, che condivideranno esperienze e conoscenze, presentando casi di studio e strategie innovative, offrendo spunti e indicazioni concrete per guidare le aziende verso una transizione digitale efficace, responsabile e sicura.
- Alle 17:00 vi segnalo “How does it work in… France!” con K&L Gates. Evento online in lingua inglese organizzato da Italian Tech Alliance per conoscere l’ecosistema innovativo francese. Qui il link per iscriversi.
- Alle 18:00 a Catania CreationDose invita imprenditori e manager a un evento esclusivo con la partecipazione di TikTok e Aziende di primo piano: “Meet TikTok: Potenzia il tuo business“. L’evento porterà per la prima volta in Sicilia un rappresentante di TikTok a confrontarsi con i protagonisti del tessuto economico della nostra Regione. I rappresentanti delle imprese del Territorio potranno comprendere come ottenere risultati concreti con i contenuti video pubblicati sulla piattaforma, grazie alla presenza di Pierluigi Amitrano, Agency Partner Manager di TikTok Italia e alle testimonianze di imprenditori e manager di Aziende di primo piano che hanno già fatto esperienze positive di marketing su TikTok: Giovanni Licastro, Founder e Amministratore Unico di Croce del Sud Srl (Amen Gioielli); Arianna Finocchiaro, Digital Strategy Consultant di Dolfin; Valeria Lunardi, Social Media Manager di Würth MODYF.
- Alle 18:30 a Milano organizzato da Qonto Italia presso The Cloud Milano vi segnalo l’evento: “Startup e PMI innovative: requisiti, benefici e vantaggi“. L’evento è gratuito ma riservato ai membri di Finpal Iscrivetevi a Finpal da questo link. Intervengono: Elena Finazzi, Community Manager Qonto Italia; Giovanni Bulgarelli, Commercialista ITAdvisors; Lorenzo d’Angelo, CFO e Co-Founder Restworld.
Mercoledì 25 settembre:
- Oggi e domani 26 settembre a Milano presso Le Village, appuntamento con il “Salone della Formazione, l’evento di riferimento che fa incontrare i rappresentanti della formazione aziendale e presenta i loro contributi sui temi dello sviluppo del capitale umano in relazione al contesto socio economico e alle prospettive attuali.
- Da oggi fino a venerdì 27 settembre a Torino presso OGR si svolge: “Italian Tech Week . Il più importnte evento sulla tecnologia in Italia che riunisce le menti più brillanti della scena tech internazionale per parlare di innovazione, futuro e nuove tendenze. L’evento connette ed ispira l’ecosistema delle startup e dei VC italiano e internazionale, le migliori aziende innovative, gli imprenditori, le istituzioni e tutti i protagonisti del cambiamento.
- Si svolge oggi a Milano la settima edizione di Nobìlita presso il Museo del Design, sede dell’ADI e del Premio Compasso d’Oro: incontri, dibattiti e talk di attualità per parlare del lavoro attraverso la voce di chi lo fa, chi lo dà e chi lo racconta. Un dialogo aperto, trasversale e non banale per approfondire un mondo in evoluzione e creare un nuovo ponte fra imprese, istituzioni e cittadini. Ospiti dei due talk: Francesca Coin, Lorenzo Sacconi, Giovanni Zagni, Martina Miccichè, Riccardo Dugini, Laura Arrigoni e i suoi studenti ITS, Marta Rota, Riccardo Maggiolo.
- Alle 11:00 vi segnalo il secondo convegno: “L’intelligenza artificiale come partner nell’innovazione omnicanale: co-pilota per il successo“, caratterizzato da alcuni momenti di confronto con i sostenitori dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience, esaminerà come la sinergia tra l’intelligenza artificiale e l’employee è destinata a crescere ed espandersi nel futuro. Infatti, l’unione di queste due forze, entrambe intelligenti, permette sempre più frequentemente di massimizzare il potenziale di entrambe raggiungendo nuovi livelli di efficienza e produttività. In questo senso, l’intelligenza artificiale può svolgere il ruolo di co-pilota, contribuendo a migliorare le prestazioni complessive dell’organizzazione, soprattutto in ottica omnicanale per i processi di gestione della relazione con il cliente (marketing e comunicazione, vendite e customer care) e fornendo supporto avanzato agli employee, potenziando le loro competenze e migliorando la loro soddisfazione.
- Alle 12:00 parte la quinta edizione della Venture Academy by Italian Tech Alliance. La prima lezione sarà aperta a tutti e si svolgerà nell’ambito dell’Italian Tech Week. Qui il link per avere maggiori dettagli sul programma.
- Alle 14:30 a Torino presso I3P – Politecnico di Torino vi segnalo la Finale del Premio Italian Master Startup Award (IMSA) 2024, l’unico riconoscimento nazionale ai risultati conseguiti sul mercato dalle giovani startup nate dalla ricerca accademica. La premiazione sarà preceduta dal panel “Startup dalla ricerca per la sostenibilità” con l’intervento di: Francesco Morgia (Ministero delle Imprese e del Made in Italy); Luigi Gallo (Invitalia); Stefano Marzario (BEI-Banca Europa per gli Investimenti); Francesco Ferrante (Direttivo PNICube); Michela Mari (Osservatorio Scientifico Imprese Femminili-OSIF). Host dell’evento: la Presidente PNICube Paola Paniccia e il Presidente I3P Giuseppe Scellato.
- Alle 18.00 a Torino presso Combo si svolge il Meetup per imprenditori e startupper organizzato da StartupGeeks, si tratta di un meetup formativo seguito da un aperitivo di networking per crescere e conoscere persone intraprendenti che stanno affrontando il tuo stesso percorso.
- Alle 19:00 a Milano, organizzato da Divergens vi segnalo l’evento: “Pirates! From zero to kickass startup“. Pirates è il format Divergens che apre le vele là dove tira aria di innovazione. Saranno le e gli startupper stessi a parlare, a raccontare, a condividere percorsi, sfide e paure. Uno startupper, in fondo, non è poi molto diverso da un pirata: è ribelle, divergente, ed è pronto a sovvertire il sistema dall’interno, dalla pancia della nave. I nerd del mondo tech digital e delle startup non dovrebbero perdersi Pirates perché sarà l’occasione per parlare di innovazione e di tecnologia con chi già sta innovando. Intervengono: Egidio Alagia, Tomoka Asai, Creative Director and Founder of TOMOKA; Claudia Casanova Co-founder & CEO di Yome e Yuna; Edoardo Fariello, Product Manager di Syrto; Francesca Prete CEO e Co- Founder YBAB; Julia Zheng Founder di ALOE.
Giovedì 26 settembre:
- Oggi pressoH-Fram Campus, Roncade (TV) vi segnalo l’evento FuturED, parte della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital, ha l’obiettivo di supportare la crescita delle migliori startup che utilizzano l’intelligenza artificiale e altre tecnologie avanzate per potenziare le esperienze di apprendimento a tutti i livelli: scolastico, universitario e aziendale.
- Torna oggi l’Investor Day l’evento di matching fra startup / PMI innovative e investitori che da 5 anni anima il tessuto imprenditoriale della provincia di Trento. L’edizione 2024 dell’iniziativa, organizzata da Trentino Sviluppo S.p.A. in collaborazione con PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator, si svolgerà al Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto dalle ore 11, in concomitanza con la giornata inaugurale del Wired Next Fest, la manifestazione di punta a livello nazionale in tema di tecnologia e innovazione che farà tappa nella cittadina trentina proprio in quei giorni.
- Alle 13:30 vi segnalo il webinar: “A.I .Generativa per professionisti: Istruzioni per l’Uso“, un webinar introduttivo pensato specificamente per chi non ha competenze tecniche ma vuole comprendere come sfruttare al meglio l’AI generativa. Il webinar è organizzato da AIMI – Associazione Italiana per il Mentoring di Impresa
- Alle 17:00 a Torino presso Intesa Sanpaolo Skyscraper, si svolge l’evento: “InnovUp – L’impatto occupazionale della filiera dell’innovazione italiana“. InnovUp, l’Associazione che rappresenta e unisce l’ecosistema italiano dell’innovazione, in partnership con Fondazione R&I, e con il coinvolgimento di Assolombarda, Unione degli Industriali Torino e Confindustria Genova, presenta una ricerca dedicata all’impatto occupazionale della filiera dell’innovazione nel nostro Paese. Presentano la ricerca: Viviana Bacigalupo – Direttrice Generale Intesa Sanpaolo Innovation Center; Antonio Perfetti – Consigliere Delegato Fondazione R&I; Giorgio Massari – Centro Studi Assolombarda; Giorgio Ciron – Direttore InnovUp & Referente Startup Assolombarda; Conduce: Giuseppe Serrao – Direttore 2i3T*. Keynote Speech – Salvio Capasso Responsabile Servizio Imprese e Territorio SRM. Commentano la ricerca: Federico Chiarini* – Presidente GGI e Vice Presidente con delega alle startup Assolombarda; Vittoria Gozzi* – Vice Presidente Confindustria Genova con delega alle startup; Barbara Graffino – Unione Industriali di Torino; Angelo Coletta, Past President InnovUp; Modera: Simone Marino – Head of Blue Factory Italy.
- Alle 18:00 si svolge online il dibattito: “Incertezza nel futuro prossimo del digital?“,organizzato da &Love srl , società fondata da Salvatore Russo e Giulia Bezzi, che da sempre crede nella potenza delle relazioni e del confronto, ha chiamato a raccolta alcuni degli esperti del digital, per donare, a tutti coloro che vogliono avere un punto di vista dettagliato, un dibattito online sul futuro prossimo del web. Grazie al supporto di WebinarPro, azienda esperta nell’organizzazione di eventi online digitali e, soprattutto, di webinar ad alta concentrazione di creatività, interverranno: Assunta Corbo, autrice, divulgatrice, giornalista fondatrice del Constructive Network, con più di 200 giornalisti esperti di giornalismo costruttivo che modererà il dibattito online; Salvatore Russo, Founder di &Love, una delle persone più capaci di raccontare Brand e Persone in Italia. Area di conoscenza: Brand Marketing e Event Marketing; Luca Vanin, Founder di WebinarPRO, autore di un capolavoro didattico per i marketing, “Marketing Workbook” appena uscito; Flavio Mazzanti, CEO di Studio Samo, adora condividere informazioni e confrontarsi. Area di conoscenza: Mondo digital e business annesso; Simona Ruffino, Brand Strategist e Neurobrand Specialist, ambizione e preparazione sono le sue caratteristiche. Area di conoscenza: Neuromarketing; Marco Loguercio, Founder e CEO di FIND, Boutique di Performance Marketing; Teresa Tortora, Social Media Manager; Gianpaolo Lorusso, ideatore del più grande evento d’europa per i matti della pubblicità, AdWorld Experience e uno dei massimi esperti italiani in materia; Valentina Perracchi, Social&Community Strategist da 130.000 follower su IG. Alberto Riolfo, CEO di Websonica srl, grande esperto digital; Luca Bozzato, il massimo esperto di LinkedIn in Italia, grande visione di insieme, forte conoscenza dell’area HR e Sales di grandi aziende. Alessandro Angelelli: Direttore della testata giornalistica Moondo, Direttore Marketing di CuDriEc srl, Presidente di Assoinnovatori; Gaia Provvedi: Business Designer&Strategist, Marketing Toys società benefit srl.
- Alle 18:00 a Milano in Via Tortona 33 CVing organizza l’evento “AI Revolution: Innovazioni e applicazioni nel Settore Retail, Centri Commerciali e Franchising” in partnership con Radical HR, Confimprese e Indeed. Interverranno: Alessandro Loggi, Fondatore e CEO di CVing, Chiara Arlati, Communication & AI Expert, Massimo Testa, Retail Management Expert e Gianluca Bonacchi, Talent Intelligence di Indeed.
- Alle 18:30 a Prato (FI) presso Danama Space Coworking vi segnalo il il workshop gratuito:”Lo stato dell’innovazione con LEGO® SERIOUS PLAY®“. Il workshop sarà condotto da : Andrea Romoli. Facilitatore Design Sprint, Design Thinking & LEGO® SERIOUS PLAY®.
Venerdì 27 settembre:
- Fom today to sunday 29th september takes place in Lviv, Ucraina IT Arena a tech conference that annually brings together more than 5,000 entrepreneurs, innovators, and thinkers in Lviv for three days of discussions, business networking, and inspiration.
- Da oggi a domenica 29 settembre a Rovereto appuntamento con Wired Next Fest, il più importante festival gratuito dedicato a innovazione, tecnologia, scienza e cultura. Il tema di questa edizione è Impossibile. L’innovazione e la tecnologia hanno reso possibile quello che spesso nell’immaginario collettivo era impossibile. Si rifletterà sulle frontiere raggiunte, sui prossimi traguardi e le sfide che ci aspettano. Dibattiti e interviste ai protagonisti del mondo scientifico, culturale, politico, economico italiano, laboratori e momenti musicali:
Sabato 28 settembre:
- Oggi e domani domenica 29 settembre a Pignola (PZ) si svolge Come To Code il più importante appuntamento made in sud per conoscere e confrontarsi sui temi più interessanti dell’innovazione tecnologica. Un’occasione per conoscere i migliori professionisti del settore che racconteranno la propria esperienza condividendo con i partecipanti conoscenze e competenze.
- Oggi a Milano presso WAO C30, Viale Cassala 30 vi segnalo SheTech Fest la prima festa dedicata alla community di SheTech, un’intera giornata di formazione, networking e momenti ispirazionali. Bootcamp tech, breakfast, networking e workshop sulle soft skills.
Domenica 29 settembre:
- FRom today to 1st October takes place in Munich, Bits & Pretzels which hosts 5,000 founders, investors, and industry leaders for three days full of learning, networking & doing business during Munich Oktoberfest.