Settimana più tranquilla rispetto alla scorsa: tra gli eventi hi-tech da non perdere come segnalato lo “Young Innovators Business Forum”, “BrescIA” evento dedicato all’Artificial Intelligence e fuori dai confini nazionali senza alcun dubbio da non perdere Money 20/20. Per tutti gli altri eventi qui di seguito il calendario dettagliato.
Lunedì 3 giugno:
- Alle 11:00 vi segnalo il webinar: “L’impatto della CSRD sulle PMI: come affrontare le richieste di dati sulla ESG” in cui si si esplorerà l’impatto della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) sulle PMI, approfondendo i contenuti, la rilevanza, le modalità e le tempistiche con cui coinvolgerà le piccole e medie imprese. Si analizzeranno gli effetti attesi della Direttiva e le pratiche essenziali da implementare per essere conformi. Inoltre, si affronteranno i rischi imprenditoriali associati alla non conformità mappando gli strumenti strategici utili per rispondere alle richieste di dati sulla sostenibilità ambientale, sociale e governance (ESG). Relatore: Alessandro Broglia – UP2YOU.
- Cisco Live will take place June 2-6, 2024, in Las Vegas, Nevada at the Mandalay Bay Convention Center. In addition, Cisco Live will host a global broadcast to watch from anywhere in the world. The event will continue the long tradition of education, inspiration, and fun that Cisco Live has delivered for 35 years.
- Gartner Security & Risk Management Summit (June 3- 5, National Harbour) brings together experts, thought leaders and innovators to explore the evolving landscape of digital risks and strategies for resilience. Enhance your cybersecurity strategy and vision and gain insights into topics ranging from generative AI, to risk and compliance management, security metrics, cloud security, security governance and policy, data security, vulnerability management and more.
- Snowflake Data Cloud Summit (June 3 – 6, San Francisco) is a conference of four days of inspiring keynotes, educational breakout sessions and an exposition floor where thousands of Snowflake’s partners, customers and industry peers will gather to network, collaborate and obtain essential knowledge about Snowflake and emerging trends in data, AI and application development.
Martedì 4 giugno:
- Si svolge ogg a Milano presso l’Auditorium Testori si svolge Young Innovators Business Forum, una manifestazione unica nel panorama italiano ed europeo che punta a mettere in luce, per voce di alcune delle maggiori testimonianze del mondo istituzionale, economico, imprenditoriale e aziendale, le principali sfide del nostro ecosistema paese con una panoramica sui principali indici di crescita e sviluppo, opportunità e nuovi trend tecnologici, future generazioni e transizione ecologica e digitale.
- Alle 14:30 a Milano presso l’Aula Magna Carassa e Dadda – Politecnico di Milano vi segnalo il convegno “Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura” che è l’occasione di condivisione dei risultati della Ricerca dell’Edizione 2023-24. Fotografa lo stato di maturità digitale delle istituzioni culturali italiane nel 2024 e le principali innovazioni che hanno interessato il settore, in particolare per favorire l’accessibilità e l’inclusività dei luoghi della cultura. Il convegno è occasione di presentazione dei progetti finalisti del Premio Gianluca Spina.
- Alle 17:00 a Brescia presso l’Auditorium Santa Giulia si svolge “BrescIA“. Un appuntamento unico per esplorare come l’Intelligenza Artificiale stia ridisegnando il panorama delle imprese e dei mercati. Per conoscere, prevedere e decidere le migliori strategie aziendali e trasformare il cambiamento di paradigma dell’IA in opportunità di crescita. Intervengono: Nunzia Vallini – Direttore Giornale di Brescia; Francesco Castelli – Rettore Università degli Studi di Brescia; Marco Franco Nava – Direzione regionale di Intesa Sanpaolo; Massimo Fariello – CEO SYRTO; Luigi Ruggerone – Intesa Sanpaolo Innovation Center; Pierluigi Zappacosta – Co-fondatore di LOGITECH; Roberto Savona – docente Università degli Studi di Brescia, Presidente SYRTO; Riccardo Manzotti – Ordinario di Filosofia Teoretica, Università IULM Milano. Modera: Erminio Bissolotti – Giornale di Brescia
- Money20/20 Europe (June 4 -6, Amsterdam) is the heartbeat of the global fintech ecosystem. Some of the most innovative, fast-moving ideas and companies have found their feet (and funding) on our show floor. From J.P. Morgan, Stripe, and Airwallex to HSBC, Deutsche Bank, and Checkout.com, Money20/20 is the place where money does business.
- SaaStr 2024 (June 4- 5, London) is a major annual conference for Software as a Service (SaaS) professionals, hosted by SaaStr, a community of SaaS founders, executives, and investors. The conference typically features a mix of keynote presentations, panel discussions, and networking opportunities, focusing on various aspects of building and scaling SaaS businesses. Attendees can expect to gain insights into topics such as growth strategies, customer acquisition, product development, fundraising, and company culture. The event attracts a wide range of participants, including startup founders, CEOs, venture capitalists, and industry experts, all looking to share knowledge and connect with peers in the SaaS ecosystem.
Mercoledì 5 giugno:
- Si svolge oggi a Venezia presso l’Università Ca’ Foscari l’evento: “Deliver Growth – Marketing B2B2C e value chain del futuro”. L’evoluzione del settore B2B in Italia è in costante mutamento, guidata dalla crescente interconnessione tra imprese e consumatori finali. In questo contesto, il marketing B2B2C emerge come un pilastro fondamentale per la crescita aziendale. Nel corso dell’evento si indagheranni le tendenze attuali e future che stanno ridefinendo il panorama del business to business nel nostro paese attraverso testimonianze di manager ed esperti del settore.
- Da oggi fino a venerdì 7 giugno si svolge a Roma: “Idee per il Futuro, nel cuore di Roma“, evento organizzato dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con il Festival delle idee. Una tre giorni di incontri studiati per immaginare il tempo che verrà dal punto di vista scientifico, artistico, ambientale e culturale con ospiti internazionali e italiani di primissimo piano.
- Alle 9:30 a Milano presso IBM Studio appuntamento con il Demo Day di Encubator al Green&Blue Festival. Per il secondo anno, 20 tra le più promettenti startup che stanno realizzando soluzioni per contrastare il cambiamento climatico, saliranno sul palco del Green&Blue Festival. Tra queste, le 9 startup vincitrici di Encubator 2023, il programma di accelerazione promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub e Politecnico di Milano, presenteranno i loro progetti davanti a un pubblico di investitori, aziende, università e istituzioni. Intervengono: Alessandro Asaro, Head of Communication and Ecosystem Engagement, PoliHub; Isabella Nova,Prorettrice Delegata e Vicerettrice all’Attuazione del Piano Strategico del Politecnico di Milano; Marco Francesco Bocciolone,Presidente PoliHub e delegato del Rettore per il Trasferimento Tecnologico del Politecnico di Milano; Sergio Rossi, Vice Segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi; Claudia Pingue, Responsabile del Fondo Technology Transfer, CDP Venture Capital; Sabina Airoldi, Project Manager, Tethys Research Institute; Alberto Guadagnini, Professore Ordinario di Idraulica, Politecnico di Milano; Samuele Orsini, Presidente Enactus Polimi. Modera: Eleonora Chioda, Green&Blue.
- Alle 18:00 online vi egnalo il tavolo di confronto: “Innovazione e produttività mPMI” con i rappresentanti dell’ecosistema PMI per parlare di produttività e innovazione. Un evento che sensibilizzi tutti gli attori a promuovere la diffusione di una cultura imprenditoriale incentrata sulla creazione di valore aggiunto, incoraggiando modelli innovativi di lavoro e organizzazione aziendale che, attraverso il contributo del terziario avanzato, possano guardare al futuro. Saranno presenti rappresentanti del mondo politico, accademico, associazionistico, sindacale, digital e manageriale: Alessandro Pajewski, Direttore Generale – Gran Sasso Tech Foundation; Attilio Vallocchia, Segretario Generale FILCA LAZIO; Fausto Bianchi, Presidente della Piccola Industria di Unindustria; Andrea Pietrini, Chairman YOURgroup; Luca Rallo, Giornalista e Digital PR Strategist; Mauro Antonini, Responsabile Lega del Dipartimento Attività Produttive di Roma e Provincia; Riccardo Corbucci, Consigliere Comunale PD di Roma
- Alle 19:30 a Milano presso Fondazione Brodolini appuntamento con “Disruption Is Female #2” organizzato da Divergens, ciclo di eventi organizzati da Michaela Colombo, per raccontare l’imprenditoria, la finanza, le startup, mentre si dialoga con talenti che hanno in comune una cosa: essere donne. Donne che attraverso il cambiamento e scelte coraggiose hanno creato impatto, donne che nella comfort zone non riescono proprio a starci, donne che hanno deciso che nessuna persona può dire loro quale ruolo occupare nella società. Le disruptors che ascolterai non si accontentano, creano valore e ispirano con il loro divertirsi. Intervengono: Martina CAPRIOTTI – Co founder di Mirta; Silvia PAGANINI – Sales and Marketing Director presso il Tacchificio Villa Cortese; Chiara ROTA – CEO e Founder di My Cooking Box. Host: Michaela Colombo e Flavia Busti.
Giovedì 6 giugno:
- Alle 10:00 in streaming online si svolge Startcup Lombardia la presentazione della Competition organizzata da Università e Incubatori Universitari lombardi, promossa da Regione Lombardia e MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, che favorisce la nascita di nuove imprese ad alto potenziale, nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione con le Università e gli Incubatori Universitari lombardi. MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action è un Ecosistema dell’Innovazione finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il progetto vede la collaborazione tra l’Università di Milano-Bicocca, ente proponente, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi, l’Università Statale di Milano e numerosi partner pubblici e privati. Startcup Lombardia nasce per diffondere la cultura dell’innovazione all’interno del contesto universitario, favorendo e sostenendo la nascita e lo sviluppo di nuova imprenditoria, per promuovere lo sviluppo economico del territorio lombardo nei seguenti ambiti: ICT and services, life science and medtech, industrial technologies, cleantech and energy.
- Si svolge oggi a Roma organizzata da SMI Technologies and Consulting una nuova edizione dell’Open Day, un evento, arrivato al suo terzo appuntamento, volto ad esplorare la trasversalità dell’Intelligenza Artificiale (AI) nella “Nuova Vita Digitale”. Quest’anno il tema dell’evento, dal titolo Human and Machine, è quello attualissimo dell’Intelligenza Artificiale (AI),e mira a presentare l’AI come uno strumento di innovazione e progresso, focalizzando l’attenzione sulle potenzialità di tale tecnologia e come questa possa essere impiegata per risolvere problemi reali e migliorare la qualità della vita delle persone.
- Alle 15:00 vi segnalo l’evento online: “Industria 5.0: istruzioni per l’uso“, un sessione formativa, dove esperti del settore guideranno i partecipanti attraverso il funzionamento dettagliato delle nuove procedure, passo dopo passo, per massimizzare i benefici di Industria 5.0. Questo Business Talk online è ideato per tutti coloro che desiderano scoprire come ottenere incentivi per l’implementazione delle tecnologie avanzate.
- Alle 18.00 a Torino presso TAG Fondazione Agnelli si svolge l’evento di ToTeM che avrà come titolo “Quando startup e innovazione incontrano lo sport“. ToTeM Torino Tech Map è il progetto dedicato all’ecosistema dell’innovazione di Torino che riunisce le startup e le altre organizzazioni innovative della città dando loro visibilità. Sport Innovation Hub APS, associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, ritiene che lo sport sia un importante motore di sviluppo e innovazione per il territorio e per le imprese, rappresentando un’occasione di formazione e lavoro per le giovani generazioni. Sarà un un evento interattivo e informativo pensato per discutere le opportunità imprenditoriali che possono nascere dall’incontro tra sport, startup e innovazione. Intervengono: Cosimo Panetta, Partner di Zest Innovation; Marta Serrano, Direttore Esecutivo di Sport Innovation Hub APS; Elisabetta Merlo, CEO & Co-Founder di Seere; Davide Berrino, CEO & Founder di ToSwim; Giuseppe Pastore, CTO & Co-Founder di Postura Ergonomics
Venerdì 7 giugno:
Sabato 8 giugno:
Domenica 9 giugno: