Martedì 2 aprile:
- Alle 14:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana vi segnalo il workshop: “Scopri il lavoro nel Digitale che fa per te nel 2024” rivolto a neolaureati, laureati e giovani ambiziosi desiderosi di brillare nel mondo digitale, questo workshop, con la guida di esperte career advisor, offre un prezioso sostegno per l’orientamento professionale. L’obiettivo è chiaro: aiutare i partecipanti a scoprire e valorizzare i tuoi punti di forza, affrontare e migliorare i punti deboli, e individuare il ruolo digitale più adatto alle tue competenze, valori e alle tendenze di mercato attuali.
Mercoledì 3 aprile:
- Dalle 15.00 alle 16.00 su www.radioblablanetwork.net, GenZVibes, il programma radiofonico con e per i giovani tra i 13 e i 25 anni ideato da TAMTAMING, la prima community italiana dei ricercatori esperti indipendenti, tratterà il tema dei ‘Social nei rapporti di coppia’, come parte del ciclo di puntate dedicate alle ‘Relationships’. Ai microfoni ci saranno Daniela Fujani, ricercatrice qualitativa e co-founder di Tips Ricerche e Emanuela Scarpone, Ricercatrice, Formatrice e Coach, accompagnate da un giovane della Gen Z.
- Alle 16:30 a Bari appuntamento con Unstoppable Women, evento organizzato da StartupItalia, che vuol raccontare storie che non sempre trovano spazio nella narrazione mainstream: storie di donne (e non solo) che con il proprio impegno e il proprio lavoro costruiscono ogni giorno il cambiamento, nel mondo dell’innovazione e nella nostra società. Saremo a Bari per raccontare le storie di un territorio e scoprire come sta affrontando il cambiamento: nel mondo del lavoro, con gli strumenti tecnologici a base di intelligenza artificiale che stanno emergendo in questi mesi e che promettono una rivoluzione paragonabile a quella che abbiamo già vissuto con l’arrivo del computer. Racconteremo, soprattutto, come questa rivoluzione modelli la nostra vita e il nostro modo di guardare al mondo che ci circonda, di come influenzi le nostre scelte. Unstoppable Women è sostenuto dai main partner Intesa Sanpaolo e Microsoft e realizzato in collaborazione con Università di Bari e Associazione Pugliesi a Milano e gode del patrocinio di Regione Puglia. L’ingresso è gratuito e per partecipare è necessario riservare il biglietto tramite questa pagina. Sarà possibile seguire l’evento anche sulle pagine Instagram: @weareunstoppablewomen e @startupitalia.
- #NFTNYC2024 will return to New York City (Hudson Yards and Times Square) April 3-5. The main event kicks off with programming where industry thought leaders will share their insight on stage. The event will also have many partner activations, exhibits and treasure hunts.
Giovedì 4 aprile:
- Si svolge oggi a Milano presso Palazzo Mezzanotte la VI edizione del Forum dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale dedicato alle imprese: AI Forum 2024. Un evento ideato e promosso dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale per discutere con le aziende delle concrete opportunità e delle grandi potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale nell’ottimizzazione dei processi, nella ricerca scientifica, nello sviluppo di software, nell’ottimizzazione della produttività, nella customer experience e molto altro. AI FORUM è un’occasione imperdibile per comprendere a fondo la discontinuità tecnologica più impattante dell’ultimo decennio, un fenomeno che addetti ai lavori, professionisti IT, manager e imprenditori non possono sottovalutare se vogliono cogliere le sfide e le opportunità di una “disruption” che è ormai sotto gli occhi di tutti.
- Alle 17:00 vi segnalo l’evento organizzato da Italian Tech Alliance: lo studio legale legale LCA parlerà delle Liquidation preferences. Qui il link per iscriversi.
- Dalle 17.30 alle 18.30, WebinarT organizzato da Fondazione Ampioraggio per la presentazione del libro ‘Vision is not a choice’ scritto da Luca Piras, MBA e Emanuele d’Arrigo, MBA. La tavola rotonda sarà moderata da Giulia Fabrizi, founder di Almar Quality Research e parteciperanno: Carola Salvato, CEO Havas Health & You Italy, Mario del Pezzo, A.D. di Hosch Italia, Stefano Zaccaria, Direttore Marketing di Toyota Material Handling Italia e Giuseppe De Nicola, Direttore Generale di Fondazione Ampioraggio. Per iscriversi: https://lnkd.in/dQFdjX9G
- Alle 18:00 a Torino presso TAG Fondazione Agnelli appuntamento con l’evento: “Tribe by ToTeM #14 – Imprese tradizionali e Startup: sfida o cooperazione?“. ToTeM Torino Tech Map è il progetto dedicato all’ecosistema dell’innovazione di Torino. Riunisce le startup e le altre organizzazioni innovative della città e cerca di dare loro visibilità. Sarà l’occasione per ascoltare le storie e le testimonianze eccellenti di Presidenti e Consiglieri di diversi gruppi merceologici di Unione Industriali Torino e di startupper della scena torinese. Interverranno: Giulia Tancredi, Managing Director di Bi Elle; Paola Allamano, CEO & Co-Founder di WaterView; Giacomo Cacciabue, Direttore Generale di Kostal Italia; Giorgia Garola, Amministratore Delegato di Scam Technology; Maurizio Migliore, COO & Co-Founder di Formile; Elena Zara, Direttore Legale, Strategia e Relazioni Industriali di Orpea Italia.
Venerdì 5 aprile:
- Alle 11:00 organizzato da Hinto Group vi segnalo il webinar gratuito: “AI Revolution: Exploring how AI can boost your business”, durante il quale gli esperti di Hinto tratteranno alcuni spunti per sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale in modo efficace e rimanere al passo con le novità del mercato. Intervengono: Paolo Ferrante (Business Developer) e Rasha Jabbour (AI Engineer) con esempi reali e casi studio che dimostrano come l’AI stia rivoluzionando settori come la sanità, la finanza, la gestione dei processi produttivi e molto altro.
- Alle 15:00 online organizzato da Sida Group in collaborazione con The Hive Business Accelerator e le innovative startup NEXIST e foodoc | food labels and documents made easy vi segnalo il webinar: “Blockchain e tracciabilità dei prodotti: le soluzioni per il Made in Italy“. Durante l’evento si parlerà di: certificazione digitale su blockchain, etichettatura alimentare intuitiva, modalità di corretta comunicazione al consumatore, come assicurare l’autenticità e la conformità con le normative Europee sul Digital Product Passport. Interverranno: Alessandro Cola, CEO NEXIST
Gianluca Bonifazi, CTO NEXIST; Gianni Emidi, CEO foodoc | food labels and documents made easy; Mattia Bocchini, Head of Sales Sida Group. - Dalle 15.00 alle 16.00 per la diciottesima puntata di Borghi In Radio, Giulia Fabrizi di Almar Quality Research e Martino Cortese di Citybility, in collaborazione con Fondazione Ampioraggio, incontreranno Antonio Di Bartolomeo, Sindaco di San Demetrio né Vestini (AQ) per parlare di innovazione e di progetti per un futuro sostenibile del territorio. Sintonizzatevi su www.radioblabalnetwork.net
- Dal 5 al 7 Aprile in Val Pellice, si svolge la seconda edizione di Sprintaly Event, l’hackathon a impatto sociale per migliorare l’Italia. Per 3 giorni, 30 talenti provenienti da tutta la nazione lavoreranno, tramite l’utilizzo di metodologie di co-progettazione, sulla realizzazione di prodotti digitali per trovare risposte a una sfida del nostro Paese. La tematica affrontata sarà quelle dell’ambiente. La sfida selezionata, e sui quali i team lavoreranno, sarà l’eccessivo inquinamento dell’aria nelle città, che nel 2020 in Italia ha causato la morte prematura di circa 52mila persone principalmente negli agglomerati urbani (dato più alto tra tutti gli stati dell’Unione Europea).
- Si svolge oggi in modlità ibrida di persona a Faenza e online cssday 2024 la 10° edizione della conferenza italiana dedicata ai CSS, uno degli strumenti più potenti, ed allo stesso tempo sottovalutati, del rinascimento del web. Nata come track del jsday e dallo stesso team di Kerning, cssday vuole dare una dignità alla tecnologia che rende tutti i siti più leggibili, interattivi ed anche belli da vedere.
Sabato 6 aprile:
Domenica 7 aprile: