The Perfect Cocktail: startup italiana di cocktail “ready to drink” va in overfunding. Ora punta a raccogliere 800mila euro. L’obiettivo è consolidarsi nel mercato italiano e estero
The Perfect Cocktail, il primo brand “Made in Italy” di cocktail monodose già miscelati e pronti da bere, annuncia l’avvio della sua prima campagna su Mamacrowd. Tra gli investitori Carlo Francesco Dettori, serial investor in oltre 15 startup di successo tra cui I-Arena, Oltre La Media Group e Flowdron,e già socio dell’azienda di cui detiene il 10% tramite holding. Partita il 19 ottobre, ad oggi ha raccolto oltre 430mila euro. I fondi raccolti serviranno per rafforzare il proprio posizionamento e potenziare la crescita dell’azienda.
Il cocktail “ready to drink” di The Perfect Cocktail
The Perfect Cocktail, che ha chiuso il 2020 con un fatturato di circa 230.000 euro ha infatti prospettive ambiziose e un business plan che prevede un X5 sul fatturato nel 2021 e di arrivare a superare i 5 milioni di fatturato nel 2023. Nato nel 2016 da un’idea di Gianni Merenda, Max e David Razionale, The Perfect Cocktail ha esordito prima sul mercato americano, e sta ora procedendo l’espansione internazionale, registrando un tasso di crescita di oltre il +40% sul fatturato annuo globale. L’obiettivo è ora aumentare gli investimenti in marketing, espandere il team in Italia e all’estero, con l’inserimento di un global CMO e di un team digital interno e proseguire con lo sviluppo di nuovi prodotti che rispecchino la filosofia del brand: offrire un cocktail davvero perfetto, di alta qualità, a un prezzo accessibile.
Promuovere una cultura del bere bene e responsabile
“Fin dalla nascita di The Perfect Cocktail nel 2016, la sfida più grande è stata lavorare alla creazione di cocktail che non avessero solo i migliori ingredienti e fossero perfetti appena miscelati, ma che mantenessero le loro qualità, i loro aromi e i loro profumi all’interno di un packaging funzionale, sostenibile e bello. Siamo arrivati così allo sviluppo di un processo produttivo brevettato che ci permette di avere caratteristiche uniche sul mercato dei “cocktail in busta”. E ora è il momento di fare un ulteriore passo verso la nostra affermazione nel mercato è diventare una “cocktail company” a 360°”- spiega Gianni Merenda, co-founder di The Perfect Cocktail.
“Se è vero che il lockdown ha spinto i consumi di tutti gli alcolici, non potendo andare nei locali, i pack monodose hanno offerto una soluzione che permettesse di bere bene e responsabilmente. Ora è però arrivato il momento di tornare a stare insieme, e l’obiettivo di The Perfect Cocktail è continuare ad innovare per rispondere alle sempre nuove esigenze dei consumatori, sia in Italia sia all’estero, che finalmente tornano a vivere una nuova socialità. Nascono così alcune novità importanti come i kit esperienziali (es. L’After Work Kit o la Wellness Box), le “bag in a box” da 3 litri e il servizio in abbonamento. I capitali raccolti saranno quindi fondamentali per proseguire il nostro percorso di ricerca e sviluppo del prodotto, da sempre la nostra priorità”. Ha proseguito Max Razionale, co-founder di The Perfect Cocktail.
Mix tra qualità e innovazione
The Perfect Cocktail rappresenta infatti il perfetto mix tra qualità e innovazione e la prima campagna di equity crowdfunding rappresenta un passo importante per la strategia di crescita. L’azienda è pronta a diventare leader sia in Italia sia all’estero del mercato dei cocktail, forte della strategia di distribuzione che vede da una parte la grande distribuzione, in particolare per l’uso domestico, e dall’altra l’horeca come canali privilegiati per la propria strategia di sviluppo.
Oltre al consumo domestico, The Perfect Cocktail è stata infatti in grado di lavorare accanto a locali, hotel e ristoranti per sviluppare un prodotto in grado di soddisfare le loro esigenze specifiche, prima tra tutti quella di offrire un cocktail di qualità laddove non è possibile avere il servizio del barman. Negli hotel, primo tra tutti i selezionati Best Western, può essere il caso dei cocktail in stanza, nei locali può essere il caso dei cocktail a domicilio da abbinare a una proposta culinaria in delivery. Motivo per cui The Perfect Cocktail è presente anche su Glovo. L’obiettivo resta uno: promuovere insieme una cultura del bere bene e responsabilmente.
“L’equity crowdfunding è uno strumento sempre più utilizzato da startup e PMI innovative per sostenere i propri progetti e la campagna avviata da The Perfect Cocktail, che ci auguriamo abbia un grande successo, ne è un’ulteriore testimonianza – ha affermato Dario Giudici, CEO di Mamacrowd – Siamo costantemente impegnati a lavorare sulla nostra piattaforma per introdurre nuove funzionalità con l’obiettivo di semplificare i processi e rendere così l’accesso all’equity crowdfunding più facile e veloce per un’ampia platea di investitori”.