La startup siciliana chiude la campagna di crowdfunding su Mamacrowd con 820 mila euro, dopo 4 overfunding e +400 nuovi soci e investitori che, con un’impennata del +546% di investimenti, si uniranno alla compagine societaria
Si è conclusa la campagna di Coderblock su Mamacrowd con 822.339 mila euro raccolti. Nel corso della campagna, aperta il 18 novembre 2021 e chiusa lo scorso mese, il 18 febbraio 2022, la startup di Palermo fondata da Danilo Costa, oggi CEO della società, e la compagna Aura Nuccio, COO ed Head of Design, ha deciso di estendere per tre volte l’obiettivo massimo di raccolta: dagli iniziali 350 mila euro fino a 820 mila euro, in modo da poter coinvolgere i numerosi investitori interessati ad aderire alla campagna.
Grazie ai fondi raccolti Coderblock potrà allargare maggiormente il team per la successiva fase di crescita della società che punta a internazionalizzare il prodotto. Il mercato di riferimento attuale è rappresentato infatti da quello italiano, ma l’obiettivo è quello di espandersi nel resto d’Europa e successivamente nel Nord America, mercato di punta delle Virtual Experiences. Gli investimenti, inoltre, permetteranno di strutturare il team, favorendo un maggior flusso di risorse nel campo di ricerca e sviluppo, aumentare la valorizzazione della società e aprire una nuova linea di ricavo, creando il primo metaverso condiviso di Coderblock.
4 overfunding e +546% di investimenti
Dopo aver chiuso il 2021 con un incremento del fatturato del +109% rispetto al 2020, la PMI innovativa siciliana si è evoluta con velocità per rimanere al passo con le nuove esigenze del mercato, fino a diventare una piattaforma automatizzata per la creazione di esperienze virtuali B2B in quattro settori principali: lavoro, eventi, formazione e shopping.
La campagna di investimento sulla piattaforma Mamacrowd, partita inizialmente con un obiettivo di 350 mila euro, a novembre, per potenziare la piattaforma SaaS ed espandere il business attraverso la creazione del primo metaverso di Coderblock, si conclude oggi con 4 overfunding, raggiungendo il +546% e accogliendo a bordo più di 400 nuovi soci che si aggiungeranno ai 102 già presenti grazie alla precedente campagna.
“Dopo i successi del 2021, che ci hanno permesso di superare gli obiettivi di fatturato previsti e realizzare la prima piattaforma SaaS per l’acquisto automatizzato di ambienti virtuali in 3D, i risultati della nostra seconda campagna sono stati un’ulteriore conferma di come il mercato delle esperienze sia in continua e incessante evoluzione. La chiusura della campagna è infatti per noi l’inizio di un nuovo ed emozionante capitolo che porterà alla realizzazione del nostro primo metaverso condiviso e sarà in grado di premiare chiunque vorrà farne parte” afferma Jacopo Paoletti, socio e advisor in Coderblock.
Il metaverso di Coderblock
Nel metaverso è possibile creare un negozio in 3D che rimanda al proprio e-commerce, mettere annunci pubblicitari, organizzare in padiglioni immersivi e classi virtuali le proprie iniziative ed eventi, e tanto altro ancora. Il metaverso consentirà alla PMI innovativa di moltiplicare le opportunità di business, aprendosi a nuovi target, grazie alla creazione di un’economia virtuale proprietaria, all’integrazione di tecnologie basate su blockchain (NFT) e alle innumerevoli possibilità per aziende ed utenti.
Per premiare gli investitori che hanno creduto nella società, nel suo team e nel suo potenziale futuro, Coderblock ha previsto diverse tipologie di rewards: i nuovi investitori avranno accesso per un anno ad un proprio ecosistema virtuale che potrà essere da loro personalizzato grazie ad un gestionale evoluto, direttamente online e senza installare nulla.
“In base all’investimento, anche minimo, i nostri nuovi soci riceveranno un ambiente 3D personalizzabile come un ufficio, un padiglione virtuale, un campus o un intero metaverso. Questa modalità di investimento on demand ci consentirà di prevedere l’andamento del mercato sull’utilizzo del metaverso e potenziare di volta in volta il prodotto tecnologico per intercettare le esigenze di ogni settore”, continua Costa.
La piattaforma, inoltre, permette l’accesso anche da smartphone o pc con un semplice click sul sito, senza l’installazione di software esterni o il bisogno di indossare supporti visivi.