Poco più di un anno fa, il 4 marzo per la precisione, la Città della Scienza di Napoli è stata distrutta da un incendio doloso. Sulla piattaforma di crowdfunding DeRev è partita una raccolta fondi per la ricostruzione che ha superato il milione di euro coinvolgendo più di 2mila finanziatori. “Vogliamo trasformare questo successo in un modello”, spiega a SmartMoney il fondatore e Ceo Roberto Esposito.
L’iniziativa arriva sulle ali dell’ingresso nella società di Digital Magics, l’incubatore certificato che ha acquistato una quota del 17,5% della startup. L’investimento, come ha calcolato il Sole24Ore, dovrebbe aggirarsi intorno ai 300mila euro. Da Digital Magics ci confermano che la cifrà è plausibile. L’iniezione di capitale, che si va ad aggiungere ai 1,25 milioni rastrellati nel 2012, permette alla realtà partenopea di aprire una sede anche a Milano e di concentrarsi sul nuovo obiettivo di civic crowdfunding. “Ci rivolgiamo a comuni e pubbliche amministrazioni che siano interessate a coinvolgere i cittadini nella raccolta fondi per i progetti”, dichiara Esposito. Le possibilità sono tantissime: mettere il wi-fi in un quartiere, sistemare un parco o edificio piuttosto che organizzare eventi o corsi di formazioni. “La domanda c’è: lo abbiamo capito con la campagna per la Città della Scienza e vedendo le situazioni in cui i cittadini si muovono da soli per portare ai comuni le risorse per agire”, aggiunge.
Roberto Esposito, Ceo di DeRev
Istituzionalizzando la cosa DeRev mette a disposizione degli enti le funzioni e la visibilità garantita dalla piattaforma: “Solo su Facebook abbiamo sei milioni di fan”. “Le comunità hanno sempre aiutato se stesse tramite il crowdfunding, anche se in passato non era chiamato così: lo dimostrano ad esempio la storia del Duomo di Milano e della base della Statua della Libertà. È un modello di business molto interessante e altamente scalabile su cui vogliamo puntare: abbiamo scelto DeRev perché è una startup innovativa che sta già dimostrando di avere tutte le potenzialità per diventare un business disruptive e di successo anche internazionale”. ha commentato il fondatore e presidente di Digital Magics Enrico Gasperini.
Il Ceo di DeRev 28enne ci anticipa inoltre di essere interessato all’equity crowdfunding (qui il nostro punto sul settore): “Ci siamo pensando, è un settore che ci interessa perché permette di attirare capitali e startup straniere”.