In collaborazione con |
Venerdì 13 ottobre saremo live da Giffoni e parleremo di generazione Z, ragazze e ragazzi con la passione di nuovi linguaggi e tecnologie. E poi focus sull’ecosistema campano dell’innovazione.
StartupItalia torna a Giffoni il 13 ottobre! Una nuova edizione di SIOS23 Giffoni proseguendo un dialogo con la generazione Z iniziato nel 2021. Quest’anno il tema sarà “Indispensabili”, in continuità con la 53esima edizione del Giffoni Film Festival di luglio scorso. Una giornata di incontro e confronto tra aziende, under 30 ed esponenti del mondo delle Istituzioni come l’assessore della Regione Campania alla Ricerca, Innovazione e Startup, Valeria Fascione. Accanto a lei, l’amministratore delegato di StartupItalia Dario Scacchetti, il direttore generale di Giffoni, Jacopo Gubitosi, il Ceo e Cofounder di Giffoni Innovation Hub Luca Tesauro e i rappresentanti degli otto Incubatori certificati della Campania. Si parlerà di case history e best practice come, ad esempio, la collaborazione tra la startup Stranogene e Giffoni Innovation Hub. SIOS23 Giffoni è un evento dedicato all’innovazione, aperto agli appassionati di nuovi linguaggi e nuove tecnologie, innovatori, startupper e giovani intraprendenti. Come le precedenti edizioni, l’evento si terrà al Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana.
Acquista i tuoi biglietti, clicca qui
In questa edizione di SIOS23 Giffoni proseguiamo il dialogo con la generazione Z. La fiducia è indispensabile ed è figlia della consapevolezza: indispensabili sono le giovani generazioni che non si limitano a descrivere il presente, ma costruiscono il futuro immaginando mondi che ancora non esistono. Indispensabili sono le persone, i fattori umani e tecnologici abilitanti che le tengono insieme in un percorso collettivo: “People” è il tema portante dei SIOS 2023 di StartupItalia, perché vogliamo puntare dritti sul potenziale del digitale che genera innovazione, investendo sul talento. Scommettere su ciò che è indispensabile, come il futuro da raccontare e da toccare con mano. Verrà dato spazio anche alle startup, con il bootstrap, il format di StartupItalia a loro dedicato per fornire un supporto pratico allo sviluppo del progetto. Un appuntamento lanciato per offrire alle imprese e startup consigli e supporto concreto sulle principali aree di sviluppo del loro progetto: legal e new business, finanziamento e prodotto, comunicazione e promozione.
Il paper sull’innovazione in Campania
Anche quest’anno come nelle precedenti edizioni, StartupItalia presenta il paper sull’innovazione in Campania. La fotografia puntuale e dettagliata degli indicatori più significativi per capire l’andamento e le prospettive dell’ecosistema regionale: otto incubatori campani con le rispettive peculiarità, la curva degli investimenti e le startup che si sono distinte nel 2023. Lo stato dell’arte, condensato in un documento scaricabile gratuitamente, verrà commentato e analizzato durante l’evento dai relatori dell’evento e dai protagonisti dell’innovazione in Campania.
Giffoni è soprattutto “ragazzi”, nuove generazioni
Un dialogo aperto, appassionato, non calato dall’alto con i ragazzi “indispensabili” della generazione Z: persone nate tra il 1996 e il 2010, nativi digitali, la prima nata dopo la nascita del web e quando una sorta di rivoluzione nel settore dell’elettronica di consumo era stata già compiuta. Giovanissimi che si destreggiano tra nuovi rapporti con le famiglie, novità tecnologiche e social media. Fare, creare e lasciare il segno, riassume il loro orientamento valoriale, completamente immersi nel digitale, dove la vita si svolge connessa, compenetrando offline e online. Ecologisti, ottimisti e desiderosi di provocare direttamente un impatto positivo sulle persone, lasciando in prima persona un segno innovativo nel mondo.