Nel pieno della pandemia ben 25 startup italiane hanno aderito al programma
Lanciato nel 2015 a livello internazionale, lo Startup Program di OVHcloud ha già sostenuto più di 2000 giovani aziende innovative in tutto il mondo attraverso un investimento di oltre 6 milioni di euro in crediti infrastrutturali e supporto allo sviluppo.
Come funziona lo OVHcloud Startup Program
In termini pratici, viene stilato un programma di un anno ritagliato sulle esigenze specifiche delle startup/scaleup, che prevede un contributo economico (fino a 10.000 euro per le startup e le scaleup) per l’utilizzo di soluzioni OVHcloud, un supporto personalizzato, l’accesso alla community e all’ecosistema di OVHcloud, oltre che all’Open Trusted Cloud del principale player cloud europeo.
Parlando di community, OVHcloud agisce anche come facilitatore, mettendo in contatto le startup con i partner necessari al loro sviluppo (esperti IP, finanziatori, incubatori, venture capital, ecc…), fornendo al contempo l’infrastruttura su cui si basa il loro modello di business. Questo modello, viene sottolineato dagli organizzatori, non è vincolante e garantisce a ogni startup la reversibilità, l’interoperabilità e il controllo dei propri dati.
L’arrivo nel nostro Paese
L’inaugurazione del Programma in Italia ha coinciso con un periodo sicuramente non facile a causa delle conseguenze della pandemia, che ha messo a rischio obiettivi e investimenti di molti player, grandi e piccoli, operanti in ambito tecnologico e non solo.
“Per questa ragione – spiegano gli organizzatori – OVHcloud ha deciso di moltiplicare i propri sforzi per sostenere le giovani realtà, attraverso una serie di attività che hanno incluso training, programmi di mentoring, partnership con incubatori e HUB dedicati all’innovazione e organizzazione di pitch contest. Un impegno che ha, in pochi mesi, portato ben 25 starup italiane ad aderire allo Startup Program”.
Sono state organizzate più di cinquanta sessioni di formazione online, che hanno spaziato da training in ambito business e tecnologico, all’approfondimento di use case, fino al coinvolgimento di esperti in tavole rotonde incentrate sui più importanti trend di settore. A queste occasioni formative si è accompagnato un programma di mentoring di tre mesi che ha visto i professionisti di OVHcloud affiancare attraverso attività di consulenza e supporto i team delle startup.
Un momento importante e sfidante per tutti i protagonisti del programma è stato sicuramente il Pitch contest, che ha visto prevalere Mapo Tapo, startup milanese che ha creato una piattaforma per progettare e organizzare viaggi di gruppo di arrampicata su roccia in destinazioni fuori mano.
“In un anno di vita – commentano gli organizzatori -, lo Startup Program di OVHcloud ha raggiunto in Italia risultati che sono andati oltre le nostre più rosee aspettative. Questo ci fornisce una grande motivazione a moltiplicare il nostro impegno e i nostri sforzi perché sempre più startup possano usufruire del nostro supporto, della nostra consulenza e dei nostri prodotti, così da poter ripetere i successi di Flowpay e delle altre importanti realtà che hanno preso parte al programma”.
“Tutto ciò – fanno sapere si concretizzerà nella prosecuzione di un supporto specifico di qualità ad ogni startup, compreso il programma di mentoring, nell’organizzazione di eventi di formazione con cadenza mensile sulle nuove tendenze e soluzioni tecnologiche – che speriamo possano tornate ad essere presto anche fisici – e nello sviluppo di nuove modalità per sostenere gli sforzi di accelerazione delle scaleup”.