Una costellazione di satelliti – per ora soltanto 11 – in grado di individuare navi pirata e tracciarle anche quando fanno di tutto per fare perdere le proprie tracce. Unseenlabs è una startup francese attiva nel settore della space economy e di recente ha chiuso il round Serie C da 85 milioni di euro, a cui hanno partecipato soggetti come Supernova Invest, ISALT e UNEXO. Come si legge su Sifted l’operazione è in buona parte in equity e al 30% in debito.
Cosa fa Unseenlabs
Fondata nel 2015, Unseenlabs ha sede a Rennes e ha raccolto complessivamente 120 milioni di euro. La caratteristica di questa startup è che la sua tecnologia permette di identificare navi e imbarcazioni anche quando spengono il cosiddetto Automatic Identification System, necessario per il tracciamento nel traffico marittimo.
Tra i clienti di Unseenlabs ci sono organizzazioni governative, come la Marina francese, che necessitano di innovazioni simili per contrastare attività illegali in mare. Stando a quanto ha detto la startup, i suoi satelliti sono riusciti a identificare 250 imbarcazioni che praticavano pesca illegale vicino all’India.
Leggi anche: E.T. telefono Italia: cresce la galassia delle startup della space economy
Da mesi si parla di attività belliche in mare, soprattutto per quanto sta accadendo nel mar Rosso, con i ribelli Houthi che attaccano navi mercantili occidentali. Stati Uniti e Gran Bretagna sono attivi militarmente nella zona, mentre l’Unione Europea ha da poco lanciato una missione navale per effettuare operazioni di sorveglianza e monitoraggio.