Grazie a OnePot, un reattore automatizzato e a emissioni zero, digitalizza un processo chimico per replicarlo in qualsiasi laboratorio del mondo
Katakem, startup con sede a Catanzaro, si è aggiudicata il primo premio della Startup Marathon 2023, il contest promosso da Area Science Park, UniCredit e Fondazione Comunica. Erano dieci le finaliste selezionate da una giuria di imprenditori, investitori ed esperti del settore. Katakem ha sviluppato una tecnologia in grado di accelerare lo sviluppo di nuove molecole velocizzando di conseguenza time-to-market. Grazie a OnePot, un reattore chimico automatizzato e a emissioni zero, riesce a digitalizzare un processo chimico e trasformarlo in un file che può essere inviato ovunque nel mondo per essere replicato. Le altre nove startup arrivate in finale con Katakem sono Agreen Biosolutions, Audio Innova, Biomeye, Cyber Evolution, Cyberneid, Enphos, Lightscience, Robotizr e Rozes.
Durante la finale è intervenuta anche la migliore startup a maggioranza femminile di Startup Marathon 2023. Si tratta di Bioverse, specializzata nella produzione di apparecchiature elettromedicali progettate per operare in contesti di emergenza e a basse risorse. Corax, il suo dispositivo, è in grado di riprodurre le caratteristiche di una stanza di terapia intensiva per pazienti ustionati. Roberto Pillon, responsabile dell’ufficio Generazione d’impresa di Area Science Park ha commentato così i risultati della Startup Marathon 2023: «Le startup che hanno partecipato sono un campione rappresentativo del potenziale di innovazione del nostro paese, un potenziale che Startup Marathon lavora per sviluppare appieno».