E’ aperta la call di “The Startup Training”, il percorso gratuito di 6 mesi organizzato all’Università Bocconi per offrire mentoring e formazione ad imprenditori in erba e startup nascenti
Nella fase iniziale di una startup, quando tutto è ancora da costruire, avere qualcuno che faccia da guida, che dia dei consigli su come procedere, può essere decisivo per avere successo. Spesso c’è un’idea forte, ma non si sa da dove cominciare, in altri casi si corre troppo e si commettono errori. Per aiutare gli startupper in erba, l’Università Bocconi di Milano, il CRIOS (Center for Research in Innovation, Organization and Strategy), la Lean Startup Machine e The Doers hanno promosso “The Startup Training”, un corso gratuito di sei mesi con 10 appuntamenti di mentoring con i tutor della Lean Startup Machine, la “scuola di startupper” basata sul metodo Lean. Per partecipare alla call, singoli imprenditori e startup possono iscriversi qui fino al 27 febbraio, momento in cui prenderanno il via gli incontri formativi. Alla fine del percorso è previsto un evento finale per presentarsi agli investitori.
La call è aperta a qualunque settore merceologico e comincerà a fine febbraio. Per candidarsi è sufficiente lasciare i propri contatti sul sito del progetto. I giovani imprenditori selezionati per parteciperare allo Startup Training della Bocconi avranno l’opportunità di conoscere le best practices e i passi da seguire per lanciare una startup di successo. Avranno la possibilità di confrontarsi con dei mentor che scioglieranno tutti i loro dubbi sulla fase iniziale della loro azienda.
Il Training comprenderà 10 incontri, che andranno dal 27 febbraio al 7 maggio. Il progetto, però, proseguirà fino al 3 settembre, quando i partecipanti potranno presentare la loro idea imprenditoriale davanti a una platea di investitori ed esperti del settore.
Durante la fase di formazione gli startupper lavoreranno a stretto contatto con i mentor: in questo periodo verranno aiutati a focalizzare il valore della propria idea
la sua spendibilità sul mercato, il business model più appropriato e il piano di crescita. Un passo alla volta, gli imprenditori sapranno sempre meglio come far crescere la propria impresa e come presentarla agli investitori.
Quando termineranno gli incontri di persona, i team continueranno a ricevere affiancamento dai tutor attraverso una piattaforma digitale che gli permetterà di interagire continuamente e di prender parte a classi virtuali e a momenti di e-learning su temi cruciali dell’economia digitale, come Seo, Google analytics e social media marketing.