Lunedì 13 maggio:
- Alle 11:00 online organizato da Asseprim vi segnalo il webinar: “Come perseguire la sostenibilità aziendale attraverso il benessere dei dipendenti“. I dipendenti rappresentano l’asset più cruciale per qualsiasi azienda, generando fatturato e sostenibilità. Pur riconoscendo l’ovvietà di doversi occupare delle risorse umane, la chiave sta nell’approccio. In alcune aziende, un ambiente lavorativo stressante porta i dipendenti a cercare alternative come il lavoro da remoto, trasformando l’ufficio in un costo da considerare per un eventuale taglio. Relatore: Gabriele Achilli – PTM People Talent Management
- Alle 17:30 presso University of Verona – University Pole Santa Marta si svolge il primo incontro di uno stimolante percorso formativo gratuito, dove i partecipanti acquisiranno le basi per poter lanciare la propria startup nel settore AgriFoodtech ma non solo. L’argomento della prima lezione: “Dall’idea all’MVP: come lanciare il tuo unicorno“. Speaker: Francesca Perlini, Marketing Associate Eatable Adventure.
- Alle 17:30 a Milano presso il Cefriel vi segnalo il workshop: “Intelligenza artificiale e lavoro“. La rivoluzione dell’intelligenza artificiale generativa è più difficile da affrontare delle altre, perché riguarda capacità finora considerate esclusiva di noi esseri umani. La grande paura è la sostituzione dell’uomo da parte dei software in un mondo sempre più automatizzato. Questo timore è comprensibile,ma non deve impedire di ragionare sulle opportunità che lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, se ben guidato, può portare, creando nuove opportunità a vantaggio di tutti. Intervengono: Antonio Palmieri, fondatore e presidente Fondazione Pensiero Solido; Alfonso Fuggetta, amministratore delegato del centro di innovazione digitale del Politecnico di Milano Cefriel; Mariano Corso, professore di Leadership and Innovation alla School of Management del Politecnico di Milano; Ivana Pais, professoressa ordinaria di Sociologia economica nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica; Riccarda Zezza, fondatrice Lifeed; Francesco Delzio, Consigliere d’Amministrazione Sviluppo Lavoro Italia e Direttore del Master in Relazioni Istituzionali e Human Capital della Luiss Business School; Marco Bentivogli, attivista; Massimo Chiriatti, cto Lenovo, autore di “Incoscienza artificiale. Come fanno le macchine a prevedere per noi; Marco De Vivo, direttore Associato, Istituto Italiano di Tecnologia, Scienze Computazionali; Emanuela Girardi, fondatrice e presidente di Pop AI
- Si tiene oggi a Savona il convegno “Capitale umano, leva strategica per lo sviluppo di imprese e territori” organizzato da Evergon Training,insieme a AIDP e Unione industriali della provincia di Savona, perdiffondere la cultura della formazione e degli strumenti della formazione finanziata.Questo primo appuntamento, aperto a tutti e in particolare rivolto a HR manager, giovani professionisti e imprenditori, è finalizzato a rendere le aziende consapevoli delle loro possibilità con l’obiettivo di far crescere le competenze dei dipendenti e la competitività dell’azienda stessa: infondere cultura sugli strumenti posti in essere dai Fondi Interprofessionali è cruciale per le aziende che potrebbero trarne vantaggio e si può attuare attraverso la voce dei territori, gli interventi e i topic innovativi di persone del settore, partendo dal report di Enzima12,“Formazione e lavoro: la situazione in Italia”, redatto per sistematizzare alcuni dei dati più rilevanti nel settore della formazione e del lavoro.
Martedì 14 maggio:
- Alle 14:30 si svolge a Bologna Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, un appuntamento culturale che da 12 anni promuove occasioni di confronto e aggiornamento tra le imprese e tra le imprese e gli altri attori sociali. Durante tutto l’anno il Salone della CSR organizza eventi nei territori, incontri online, hackathon, premi e iniziative per sostenere il percorso delle organizzazioni verso uno sviluppo sempre più responsabile.
- Alle 16.00 online organizzato da Adv Media Lab vi segnalo il webinar: “Etica organizzativa, debolezze umane ed ambiente di lavoro“. I più noti esperimenti di psicologia sociale hanno esplorato come le persone possano essere influenzate dall’ambiente in cui si trovano, portandole a compiere azioni negative o immorali al di sopra di quanto chiunque avrebbe potuto immaginare. I principi che ne derivano possono essere applicati anche in ambito aziendale per comprendere i comportamenti scorretti o non etici che possono emergere in determinate circostanze. Conoscere il ruolo del contesto, della qualità delle relazioni e dei limiti umani, costituisce di fatto un riparo verso dinamiche disfunzionali e fenomeni come il mobbing, il bullying o il gaslighting. Speaker: Silvia Salese, una psicologa e ricercatrice ad orientamento ed approccio sistemico avanzato; Cristian Maddaloni, Inbound + Marketing operation consultant presso Adv Media Lab.
- Alle 17:30 presso University of Verona – University Pole Santa Marta si svolge il secondo incontro di uno stimolante percorso formativo gratuito: “Marketing Wizard: come promuovere la tua startup“, su come lanciare la propria idea imprenditoriale e di come incrementare la visibilità della propria startup e si delineeranno le strategie di marketing più efficaci da implementare in ciascuna fase dello sviluppo. Verranno analizzati case study rilevanti e si disciuteranno le tecniche innovative per emergere in un mercato competitivo, garantendo che la vostra startup non solo si distingua, ma prosperi. Speaker: Katia Laura Sidali, Prof.ssa Università di Verona.
- Alle 18:00 terzo incontro di Scintille, il format creato in occasione dei 25 anni dell’Incubatore del Politecnico di Torino, una serie di incontri con menti brillanti e personalità di spicco, provenienti non solo dal mondo della tecnologia, che hanno lasciato un segno importante nel proprio campo e oltre. Ospite dell’appuntamento Chiara Montanari, la prima italiana ad aver guidato una spedizione in Antartide e ingegnere con esperienza pluridecennale nella gestione di missioni polari presso basi di ricerca internazionali. Interverranno anche: Paola Mogliotti, Direttore di I3P e Adriano Marconetto, Entrepreneur In Residence di I3P
- Alle 18:00 a Firenze presso Nana Bianca incontro di approfondimento sugli scenari aperti dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale sul design e la creatività: “Creatività: Verso l’AI e oltre“. Luca Cappiello, Digital strategist e Annagrazia Stifanelli, Project Manager di Nana Bianca, ogni sera approfondiranno un tema diverso tramite le esperienze professionali e di vita degli ospiti di settore e gli scambi diretti con il pubblico. Speaker della serata: Matteo Pogliani, CEO @40Degrees; Matteo Gazzarri, Founder @StudioRipreseFirenze; Serena Tabacchi, Co-founder @MoCDA
- Google I/O, also simply called I/O, is an annual developer conference hosted today 14th May by Google in Mountain View, California. It is major event focused on developers and technology enthusiasts. A platform for Google to showcase the latest advancements in its products and platforms. An opportunity for developers to learn about new tools, APIs, and technologies from Google.
Mercoledì 15 maggio:
- A partire dalle ore 18:00, si terrà la presentazione del libro “Frugal Management” dell’autore Alessandro Martemucci. L’evento avrà luogo presso la sede di G-Gravity a Milano in via Legnone 4, un’opportunità imperdibile per coloro che desiderano approfondire il tema del management sostenibile. Martemucci, noto esperto nel campo, offrirà una prospettiva innovativa su come le aziende possono adottare pratiche e strategie sostenibili per garantire la loro crescita a lungo termine. Il Frugal Management si focalizza sull’importanza di ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse, dimostrando come queste azioni non solo abbiano un impatto positivo sull’ambiente, ma anche sui risultati finanziari delle imprese. Dopo i saluti di benvenuto di Laura Gatti | G-Gravity si aprirà la tavola rotonda sul tema del management sostenibile con gli interventi di Antonio Ieraci | Coordinatore nazionale gruppo giovani Federmanager, Francesco Vallone | Coordinatore Giovani Aldai – Federmanager Milano, Maurizio Goetz | Imagination Designer e Corporate Visioneer e Alessandro Martemucci | Lean & Frugal Manager autore del libro. Moderatore d’eccezione dell’evento Sarà Salvatore Russo | Brand Builder e founder di &Love La chiusura dell’evento sarà affidato a Roberta Gilardi | CEO G- Gravity per la sostenibilità. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria mediante mail a: [email protected].
- Alle 18:00 webinar “Metaverso, Extended Reality ed Emozioni” che esplora il nuovo paradigma della presenza digitale, concentrando l’attenzione sul linguaggio, le emozioni e la creatività. Interventi di: Simonetta Pozzi, Presidente Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta AIF Associazione Italiana Formatori, Consulente e formatrice in corporate storytelling, XR e metaverse marketing, Associata AISM; Stefano Lazzari, Co-founder di Digitalguys.it, consulente di innovazione e cultura dei media digitali; Fabrizio Bellavista
Digital Transformation Consultant, Partner Emotional Marketing Lab, Associato AISM. Introduzione e coordinamento: Massimo Giordani - Alle 18:30 torna online il format Tolktolk, condotto da Dora Carapellese, in cui si parlerà di come si possa creare una strategia sui social network attraverso l’utilizzo dell’IA. Ospite: Davide Morante, social media marketer che racconterà come l’intelligenza artificiale può svolgere un ruolo fondamentale nella costruzione di una strategia sui social network.
- Alle 18:30 presso lo studio legale Pavia e Ansaldo, in via del Lauro 7 a Milano s svolge DemetraTalks, organizzato dall’Associazione Demetra, il cui ospite d’onore sarà l’Avv. Mirja Cartia d’Asero, CEO de Il Sole 24 Ore, professionista con un’esperienza unica nel suo percorso professionale di avvocata, banker, imprenditrice e top manager.
Giovedì 16 maggio:
- Oggi giovedì 16 domani venerdì 17 Maggio 2024, Roma + streaming), si svolge Accessibility Days 2024 Il più grande evento italiano sull’Accessibilità e l’inclusività delle tecnologie digitali. Accessibility Days è una manifestazione di sensibilizzazione sull’Accessibilità e sulle Disabilità.
- Mark your calendar for Thursday, May 16th at the Teatro Alcione – Piazza Vetra, 7, Milan for Plug and Play Italy Summit 2024. The event starts at 2:00pm and continues until 8:30pm, offering a unique opportunity to witness the future of innovation, exchange ideas and network with industry peers within our global network of corporate partners, venture capitalists and investors. Seize the opportunity to network with international guests, immersing yourself in interactions with cutting-edge startups from around the world. Experience open innovation fostered between industry leaders and innovative startups.
- Alle 12:30 online vi segnalo un Learnspace organizzto da Cosmico che si chiama “Vendere il lavoro a tempo è sbagliato: scopriamo perché” con Jacopo Romei. Verrà esplorato il concetto rivoluzionario degli Extreme Contracts, nati per rispondere alle esigenze dinamiche del knowledge work. Verrà discusso come questi contratti promuovano collaborazione, fiducia e adattamento, contrapposti ai vecchi schemi restrittivi. Attraverso esempi pratici e teorie consolidate, come il Cynefin Framework, verranno forniti ai partecipanti gli strumenti per trasformare le proprie negoziazioni, dai limiti alla libertà, dal controllo alla collaborazione, per una maggiore creazione di valore reciproco e soddisfazione lavorativa.
- L’Intelligenza Artificiale e il Quantum Computing saranno i temi al centro di Italy Summit 2024, evento ideato dalla piattaforma di Open Innovation Plug and Play nata nel 2006 in Silicon Valley, in programma oggi 16 maggio 2024 al Teatro Alcione in Piazza Vetra, 7 a Milano.L’obiettivo sarà riunire oltre 500 stakeholder tra startup, corporate e investitori dei settori Aerospace, Fintech, Food & Beverage, Mobility e Sustainability per affrontare insieme le sfide globali più attuali, dalla sicurezza ai cambiamenti climatici, fino all’evoluzione dei consumatori e delle loro necessità. Tra i relatori ci saranno Robby Toole, CRO, QuantumBasel, Marco Trombetti, CEO e Co-Founder Translated, Claudia Berti, Head of Global Open Innovation & IPR, Barilla, Lorenzo Franzi, Founding Partner, Italian Founders Fund, Andrea Gennarini, Co-Founder & Managing Partner, 2100 Ventures, Diyala D’Aveni, Head of Investments & Venture Building, Vento, Marco Ogliengo, Founder & CEO, Jet HR, Gianluca Cocco, Founder & CEO, Qomodo, Sebastiano Silvestri, Corporate Venture Capital Lead at A2A e non solo.
- Alle 14:30 online si svolge l’evento: “Frontech Open Day: scopri l’acceleratore CDP per le tecnologie di frontiera”. Frontech è il nuovo acceleratore della Rete Nazionale Acceleratori CDP dedicato ad AI, Web 3.0 e Metaverso nato dall’iniziativa di CDP Venture Capital SGR con il supporto di Fondazione Sardegna attraverso il suo hub di innovazione Innois e gestito da GELLIFY e Cariplo Factory. Nata nell’ambito della nuova strategia di Cassa Depositi e Prestiti che vede l’Intelligenza Artificiale protagonista, con 1 miliardo di euro di risorse stanziate, l’iniziativa ha l’obbiettivo di supportare la crescita di startup che sviluppano soluzioni digitali attraverso le cd. “tecnologie di frontiera”, supportando le imprese nel loro percorso di adozione e implementazione di soluzioni all’avanguardia.
- Si svolge oggi a Bari Hi!Network Bari 2 l’evento per Startup Founders ed Investors organizzato da Hi!Founders Srl, la community startup italiana in espansione anche all’estero. Evento ricorrente organizzato in tutte le regioni italiane dove i partecipanti possono fare networking ed assistere a momenti formativi gratuitamente, il tutto in location non casuali e curate per un’esperienza unica in ogni edizione. Partner dell’evento Over Ventures, Qonto, Puglia Women Lead, Regione Puglia, ARTI e Prolaw.
Per informazioni: [email protected]. - Alle 17:00 si svolge l’evento online organizzato da Italian Tech Alliance: torna l’appuntamento mensile di Reverse Pitching! VeniSia, mostrerà la sua strategia di investimento e su quali idee e aziende intende puntare. Qui il link per iscriversi.
- Alle 18:30 a Milano presso Fastweb Next vi segnalo l’evento: “TechDrinks” l’aperitivo tra tecnologia e networking. L’argomento sarà: “Chi crea l’AI? Data Scientist e Data Engineer a confronto“. Interverranno: Marta Cavalleri, Data Scientist Manager nel Product Design & Delivery Team e Martina Manfrin, Data Engineer Professional nel Product Design & Delivery Team.
- Alle 18:30 a MIlano presso Talent Garden Calabianna appuntamento con MyMeetup Milano, un evento gratuito per conoscere persone con le stesse passioni. I MYMeetup sono eventi volti a radunare tutti gli aspiranti imprenditori, a cui spesso manca un luogo di confronto e unione. Veri e propri ritrovi volti a connetterci, creando nuove sinergie (partner, clienti, investitori o membri del team) e imparare dalle storie di chi è riuscito a fare startup nel nostro paese. I MYMeetup sono organizzati da MarshYellow, ecosistema ribelle del mondo startup
- Alle 19:30 a Milano Shift Happens oggi torna vestendo i panni fashion di DISRUPT IS THE NEW BLACK, l’evento nato per parlare di moda con speaker così divergenti che sarebbero piaciuti anche a Miranda Priestly. Alla moderazione un trio inedito, tre studentesse universitarie della nostra community pronte a fare domande no-boomer e no filter: Alice Loveri, Giorgia Mavaracchio ed Erika Russo. Speaker della serata: Alessandra e Federica Boaro, Alessandra Chiara Guffanti, Alessandro Innocenti, Gianluca Iovine e Linda Ovadia e Ombretta Rausa
- Tech.eu Summit London 2024 (16 – 17 May London) a conference where Connect, collaborate, and innovate with the brightest minds in tech to shape the future of the industry while expanding your network.
Venerdì 17 maggio:
- Alle 8:30 a Napoli presso l’Università degli Studi Federico II – Piazzale Tecchio vi segnalo Agile O’Day 2024, la più importate conferenza sulla Business Agility. Amplificare il successo delle organizzazioni, andando ben oltre la resilienza, con strategie lungimiranti che abilitino l’interazione dinamica tra agilità e proattività.
- Alle 13:30 ICC Italia, in collaborazione con la Luiss School of Law nell’ambito del Master in Food Law, ha il piacere di presentare “Sustainability in the Agri-Food Sector” | A Conversation with Mario Cerutti, Chief Institutional Relations & Sustainability Officer di Lavazza Group e Segretario della Fondazione Lavazza, è riconosciuto come uno dei massimi esperti della filiera del caffè. In questo evento esclusivo, Mario Cerutti condividerà le sue competenze ed esperienze, approfondendo le strategie e le iniziative innovative impiegate dal Gruppo Lavazza per promuovere un cambiamento positivo nelle pratiche di sostenibilità all’interno dell’industria del caffè.
- Alle 14:00 presso Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming appuntamento con il convegno Design and Generative AI. Nel corso del convegno Design and Generative AI sono illustrati i risultati di ricerca organizzati secondo tre prospettive: esplorare le potenzialità dell’AI generativa nell’inquadrare e riformulare le opportunità durante i progetti di Design Thinking; comprendere le nuove capacità e competenze che il Design Thinking dovrebbe adottare per padroneggiare le tecnologie digitali generative; riflettere su come il Design Thinking stia mutando ed evolvendo a fronte di un contesto sempre più complesso come quello che le aziende affrontano oggi giorno. Le diverse linee di ricerca sono discusse e approfondite attraverso dibattiti sviluppati in collaborazione con Design Thinker operanti in differenti settori, guest speaker internazionali e il Team dell’Osservatorio Design Thinking for Business.
- Alle 18:30 a Padova vi segnalo un evento organizzato da Adv Media Lab, una serata di ispirazione e apprendimento mentre Daniel Casarin condivide i suoi insights e le sue esperienze su come implementare con successo l’agile marketing in azienda.
- phpday is the yearly gathering for the European PHP community. The event is international and all sessions will be in English. 2024 edition is hybrid: it takes place in Verona (Italy) and will also be accessible online. The conference will last 2 days (16th and 17th of May, 2024). On the afternoon before the conference the conference will host a workshop about Generative AI.
- Oggi e domani a Roma presso il Centro Convegni Santa Teresa Couderc appuntamento con il Bootcamp Maieutic Facilitation Design – level Foundation. Questo Bootcamp ti consentirà di conoscere i principi della Facilitazione Maieutica e insegnerà ai partecipanti a costruire sequenze di esercizi e microstrutture a partire dai risultati che si vogliono raggiungere con il proprio cliente o con il proprio team di lavoro, con la confidenza necessaria a disegnare e condurre workshop.
- Da oggi fino a domenica 19 maggio a Reggio Emilia si svolge Startup weekend il programma, sviluppato da Techstars e realizzato in centinaia di città nel mondo, in cui, in 3 giorni, tutti gli aspiranti imprenditori possono sperimentare cosa vuol dire ideare, sviluppare e realizzare una startup! 54 ore per crescere, imparare, lavorare sodo e in cui conoscere tantissimi potenziali collaboratori o partner! é il luogo ideale per entrare in contatto con persone appassionate come te e che vogliono impegnarsi a costruire qualcosa di nuovo. Non c’è posto migliore per incontrare nuovi amici, colleghi, mentor, co-founder e investitori.
- Da oggi fino a domenica 19 maggio torna a Milano presso Base WeWorld Festival XIV (2024) tre giorni di talk, film, musica, racconti e visioni sui diritti delle donne e la lotta agli stereotipi e alle barriere di genere, tutti ad accesso libero e gratuito. Tema di questa edizione: uscire dalla bolla per raccontare come portiamo al centro chi è ai margini in un percorso in continuità con gli anni precedenti in cui parleremo di consenso, maternità, economia, femminismi e tanto altro. Tra i protagonisti e le protagoniste di quest’anno: l’economista Azzurra Rinaldi, le giornaliste Ilaria Dondi, Barbara Stefanelli e Chiara Di Cristofaro, le attiviste Sara Malnerich e Francesca Fiore del duo Mammadimerda; la comica Giada Biaggi, la regista e attrice Michela Andreozzi, l’attrice Euridice Axen, la cantante Chadia, il Presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia.
Sabato 18 maggio:
- Festival del Fumetto: a fiera dedicata al mondo Comix, Cosplay and Games del Parco Esposizioni Novegro torna per la sua Spring Edition nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio.
- Alle 10:30 appuntamento con Activators Breakfast – la colazione di networking, questo si svolgerà presso Eleva, realtà pavese esperta nella fornitura di servizi e soluzioni informatiche per le aziende. Activators è la community dell’innovazione di Pavia, con più di 80 eventi organizzati e 1600 membri sul Gruppo dedicato. Siamo un’associazione senza scopo di lucro che organizza momenti di networking per facilitare lo scambio di idee e la nascita di collaborazioni tra professionisti.
Domenica 19 maggio:
- Alle 11:00 all’interno del Weworld Festival vi segnalo il talk: “Stereotipi di genere nell’AI ” Con Matteo Ornati, Pegah Moshir Pour, Mafe de Baggis e Melissa Aglietti . Quante donne ci sono in un board meeting? Chi fa le pulizie a casa? Come dovrebbe essere un/una CEO? L’intelligenza artificiale, ospite d’eccezione di questo panel, risponderà a tutte queste domande. Insieme a Matteo Ornati (Digital Innovation Consultant), Pegah Moshir Pour (Attivista per i diritti umani e digitali) e Mafe de Baggis (Digital Strategist e Ricercatrice) andremo a interrogare alcuni degli strumenti di Intelligenza Artificiale più utilizzati al mondo per capire, insieme, se queste nuove tecnologie possono promuovere sviluppo e inclusione e costruire narrazioni in cui tutte le persone possano sentirsi rappresentate. Modera Melissa Aglietti di VD News.