Cambio di passo per il social di ByteDance che decide di sostituire lo strumento “Amici” con un nuovo comando per esplorare le tendenze
Novità in vista per il social di ByteDance, ultimamente molto chiacchierato per uso improprio di dati. Adesso TikTok è pronto a lanciare la nuova sezione “Esplora” al posto di quella dedicata agli “Amici”. Dopo l’insuccesso della scheda “Amici”, infatti, la nuova funzionalità assomiglierà di più alla pagina “Esplora” di Instagram.
Leggi anche: TikTok, in Gran Bretagna multa da quasi tredici milioni di sterline per uso improprio di dati dei minori
TikTok, da “Amici” a “Esplora”
La scelta di TikTok di sostituire la funzione che permetteva di intercettare i propri amici sul social con quella di ricerca fa pensare a un cambio di passo da parte degli sviluppatori. Il social, infatti, non sarebbe tanto incentrato sulla creazione di amicizie virtuali ma sulla scoperta di contenuti.
La decisione, che arriva nel momento in cui TikTok sta terminando la fase di testing del nuovo strumento, giunge al termine di una sperimentazione durata un anno. L’esperimento ha introdotto un importante cambiamento nella home page dell’app, con l’espansione che guarda oltre i suoi due feed principali, For You e Following, per includere anche feed incentrati su aree come sport, moda, giochi e cibo. La nuova sezione permetterà di ampliare ancora di più lo sguardo sui contenuti pubblicati sul social e rappresenterà un nuovo mezzo per stare al passo con le tendenze del momento. Organizzati per hashtag, gli utenti, tramite “Esplora”, potranno trovare nuovi creatori da seguire e visualizzare alcuni dei video più virali. Dal comando, si aprirà una pagina in cui poter scorrere ed esplorare i video in forma di griglia. I risultati saranno proposti da un algoritmo che personalizza i consigli per ogni navigatore. Attualmente, la nuova funzione è ancora in fase di test ma, se tutto procederà secondo i tempi previsti, potrebbe essere disponibile a breve.