Si occupano di gestione del rumore, sostenibilità ed economia circolare le realtà in finale alla call “Design the Sustainable Future of Manufacturing”
Selezionate tra più di 120 candidature, provenienti da 22 Paesi, Impact Acoustic, VisBlue e Orange Fiber sono le tre le startup finaliste di “Design the Sustainable Future of Manufacturing”. La call for innovation lanciata lo scorso dicembre da Philip Morris Manufacturing & Technology di Bologna e Almacube, attraverso il Philip Morris Institute for Manufacturing Competences, ha premiato soluzioni e tecnologie innovative applicabili al mondo dell’Industria 4.0. La selezione si è svolta in partnership con Almacube, Confindustria Emilia Area Centro e vanta il supporto di Art-ER, Società Consortile dell’Emilia-Romagna.
Leggi anche: Verso SIOS23 Sardinia | Al via la call “Startup Sarda dell’anno”
Cosa fanno le tre finaliste
Le tre startup selezionate per la fase finale, negli scorsi mesi, hanno preso parte alla fase di accelerazione e di co-design avviata da Philip Morris in collaborazione con il personale di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna e di Almacube. Impact Acoustic ha proposto un progetto per la gestione del rumore attraverso soluzioni per gli spazi utilizzando materiali riciclati; VisBlue ha in cantiere un progetto sull’energia pulita e la riduzione dell’impatto ambientale; Orange Fiber propone una soluzione per l’economia circolare e il recupero degli scarti industriali.
«I percorsi di co-creazione e co-progettazione curati da Almacube danno ad aziende corporate, come Philip Morris, ma anche alle Pmi, la possibilità di risolvere importanti sfide progettuali – dichiara Andrea Barzetti, amministratore delegato di Almacube – e di applicare soluzioni tecnologiche competitive ai loro processi e servizi, mettendole in connessione con startup e giovani innovatori». All’interno del Philip Morris Manufacturing & Technology di Bologna, le startup hanno l’opportunità di partecipare a programmi per l’alta formazione e lo sviluppo delle competenze legate all’Industria 4.0. Inaugurato nel giugno del 2022, il polo produttivo di Crespellano (Bologna) è dedicato allo sviluppo delle competenze industriali del futuro e favorisce lo sviluppo delle competenze nel mondo manifatturiero.