L’acceleratore Disney ha annunciato le startup che verranno seguite nel 2015: ognuna riceverà 120 mila dollari di capitale e i consigli dei leader delle divisioni Disney: dalla Pixar alla Lucasfilm, passando per il Ceo Bob Iger
L’acceleratore Disney è pronto a lanciare 10 startup innovative con grandi idee nei campi dell’intrattenimento e dei “consumer media”. Il “Disney Accelerator” è al suo secondo anno di vita ed ha appena annunciato chi saranno le aziende che verranno accelerate per il 2015. Società con soluzioni innovative destinate al pubblico giovane, ma non solo. Il programma comprenderà, anche quest’anno, un periodo di tre mesi di mentorship sostenuto da Techstars; ognuna delle società riceverà fino a 120 mila dollari di capitale di investimento, oltre che il supporto del fior fiore delle divisioni Disney. Che significa ricevere consigli dai leader di Pixar, Marvel, Lucasfilm, Espn e Walt Disney Imagineering, per non parlare del Ceo di Disney, Bob Iger.
L’acceleratore della The Walt Disney Company è stato inaugurato a giugno 2014, ed ha appena avviato il suo secondo anno di vita. Le società che sono state accelerate nel primo anno hanno raggiunto successi importanti: tutte hanno aumentato il capitale ed alcune sono state acquisite.
Un esempio di successo è SnowShoe, una startup che fa interagire la plastica con i dispositivi digitali. La startup ha raccolto 3.5 milioni di dollari in un primo round di investimento da Lowercase Capital, Foundry Group’s AngelList syndicate, e altri. Un’altra impresa accelerata nel 2014 è stata Naritiv, una piattaforma marketing per Snapchat.
Ma passiamo alle startup selezionate dall’acceleratore Disney per il 2015. Hanno cominciato a lavorare il 10 luglio, e il programma si chiuderà con un “Demo day” in Los Angeles il prossimo 6 ottobre, dove tutte le startup si presenteranno agli investitori.
Le 10 startup
Decisive: è una piattaforma SaaS che permettere ai pubblicitari di ottimizzare le proprie campagne per dispositivi mobili basate sull’engagement dell’utente.
EMOTIV: EMOTIV permette a un dispositivo di tracciare le performance mentali, monitorare le emozioni e controllare degli oggetti con le onde cerebrali.
FEM Inc.: FEM Inc. è una piattaforma che recensisce e distribuisce video a siti o app.
HYP3R: HYP3R permette alle aziende di identificare i clienti più influenti e coinvolgerli in tempo reale.
imperson: imperson offre una piattaforma di intelligenza artificiale che permette ai fan di intrattenere conversazioni con i loro personaggi del cinema o della tv preferiti.
Littlstar: Littlstar aggrega i migliori contenuti di realtà virtuale nel web.
MakieLab: MakieLab permette ai bambini di immaginare e creare bambole da stampare in 3D
Open Bionics: Open Bionics è una società che crea mani bioniche stampate in 3D low cost.
Pundit: Pundit permette a chiunque di sostenere un audio Ask Me Anything (AMAs) con la propria rete di follower Twitter.
StatMuse: StatMuse permette agli amanti dello sport di interrogare un data base con le statistiche sugli sport usando semplici domande verbali.