FS entra nel fondo Corporate Partners I sottoscrivendo quote per un valore complessivo di 10 milioni di euro
CDP Venture Capital SGR e il Gruppo FS hanno siglato una partnership strategica per lo sviluppo dell’innovazione attraverso investimenti in startup e PMI innovative. Ferrovie dello Stato Italiane è entrata nel fondo Corporate Partners I sottoscrivendo quote per un valore complessivo di 10 milioni di euro. Si tratta di risorse che andranno a sondare il mercato InfraTech: l’obiettivo è individuare realtà innovative impegnate nello sviluppo di soluzioni legate a nuove tecnologie nei processi di progettazione, pianificazione, monitoraggio e gestione di grandi cantieri e infrastrutture. Così si potrà rispondere all’esigenza del Gruppo FS Italiane di rendere le proprie infrastrutture sempre più connesse, nonché di favorire la manutenzione predittiva e l’efficienza dei servizi, in coerenza con il suo Piano Industriale decennale che punta sull’innovazione della rete.
L’ingresso nel fondo Corporate Partners I come investitore consentirà a FS di disporre poi di un osservatorio privilegiato sui trend emergenti e sui nuovi progetti innovativi legati al comparto delle infrastrutture, oltre a partecipare in modo attivo all’esplorazione di nuove tecnologie e allo scouting di startup.
Il fondo multi-comparto di Corporate Venture Capital di CDP Venture Capital SGR coinvolge i principali attori industriali e finanziari, attraverso la collaborazione e l’investimento in startup impegnate nei settori dell’energia, dei servizi, della manifattura e delle infrastrutture, con l’obiettivo di stimolare la crescita dell’ecosistema italiano favorendo l’ingresso delle corporate all’interno dello stesso. Grazie a questa nuova partnership strategica, il fondo Corporate Partners I ha raggiunto il target di 295 milioni di sottoscrizioni avvicinandosi al target di 400 milioni. Prosegue intanto la raccolta di fundraising sui quattro comparti del fondo: InfraTech, IndustryTech, EnergyTech e ServiceTech.