Capital Dynamics, asset manager e player negli investimenti in energie rinnovabili, ha annunciato la chiusura di un finanziamento da 185 milioni di euro per due dei più grandi progetti agrovoltaici italiani esenti da sovvenzioni. Attualmente in costruzione, questi impianti sono situati in Sicilia. Il rifinanziamento, strutturato con Natixis Corporate & Investment Banking come finanziatore, rappresenta una delle più grandi operazioni di project financing nel settore dell’energia pulita in Italia nel 2024.
I progetti Agrivoltaic di Capital Dynamics
Nell’ambito di questa nuova iniziativa, che rientra nei progetti Agrivoltaic di Capital Dynamics, le comunità locali siciliane beneficeranno di circa 2 milioni di euro in miglioramenti ambientali ed efficienza energetica. I progetti Agrivoltaic mirano, infatti, a superare la produzione convenzionale di energia rinnovabile grazie all’utilizzo di strumenti agricoli innovativi.
La produzione alimentare sarà integrata all’interno dei campi fotovoltaici: saranno piantati degli uliveti nelle vicinanze degli impianti solari per sostenere la produzione locale di olio d’oliva. Inoltre, saranno coltivati fichi d’india tra i tracker solari, mentre nell’area dei progetti verranno portate avanti iniziative di apicoltura finalizzate a promuovere la produzione di miele locale. Un incentivo per sostenere l’economia agricola regionale migliorando la biodiversità.
L’investimento
L’investimento permetterà di aumentare la capacità produttiva lorda di Capital Dynamics in Italia fino a raggiungere circa 1 TWh all’anno, offrendo un importante contributo al mix energetico italiano. Una volta operativi, si stima che i progetti genereranno circa 324 GWh di energia pulita all’anno, pari a oltre 87.000 tonnellate di emissioni di CO2 evitate e ad una quantità di elettricità sufficiente ad alimentare oltre 63.500 abitazioni all’anno.
Cosa fa Capital Dynamics
Capital Dynamics investe direttamente in asset di energia pulita in Europa dal 2013 e gestisce oltre 2GW di asset esenti da sovvenzioni. Tramite la piattaforma Clean Energy di Capital Dynamics, finanzia investimenti azionari diretti in progetti di generazione di energia rinnovabile a riduzione di carbonio, dalla fase di sviluppo avanzata fino all’operatività commerciale. Il team, che include la sua affiliata dedicata alla gestione degli asset, Netro Energy, è composto da più di 35 esperti specializzati con capacità globali, competenze settoriali e un’ampia rete industriale.