La raccolta delle migliori storie dalla scuola 2.0 pubblicate questa settimana su iSchool
SOCIAL INNOVATION
Raymond, 17 anni, scopre come contenere le epidemie sugli aerei: e vince il premio Intel
Si è chiusa a Pittsburgh, in Pennsylvania, l’International Science and Engineering Fair (Isef), la competizione annuale per studenti con la stoffa degli scienziati. Ogni anno, circa 1.700 ragazzi che frequentano le scuole superiori arrivano da ogni parte del mondo con le loro scoperte scientifiche alle finali del contest promosso da Intel, che mette in palio, per le migliori idee, un totale di 5 milioni di dollari tra premi e borse di studio. La scoperta scientifica più interessante si aggiudica il Gordon Moore Award, un premio da 75 mila dollari: a vincerlo, quest’anno, è stato stato Raymond Wang, 17 anni, da Vancouver.
BANDI
Al via il premio “La scienza secondo me” per aspiranti giornalisti (under 17)
L‘Associazione SEA (Storytelling European Association), in collaborazione con il MIUR, ha presentato il 18 maggio 2015 al Campidoglio il Premio Nazionale “La scienza secondo me”, un bando dedicato ai ragazzi dai 13 ai 17 anni, giovani aspiranti giornalisti. Per partecipare è richiesto infatti l’invio entro il 10 ottobre 2015 di un articolo di giornalismo scientifico sul tema “cibo e salute”. In palio una settimana da cronista presso le redazioni aderenti al bando, oppure da ricercatore presso gli enti di ricerca accreditati.
EVENTI
La Milano dell’Expo parla alle ragazze (tech): al via Nuvola Rosa
Dal 19 al 21 maggio c’è l’iniziativa Nuvola Rosa, per la promozione dell’alfabetizzazione digitale delle ragazze. Sono arrivate, a Expo 2015, 2.600 studentesse provenienti da 8 regioni d’Italia e 12 paesi (Inghilterra, Grecia, Lettonia, Turchia, Spagna, Olanda, Giappone, Serbia, Svizzera, Vietnam, Austria e Germania). Durante l’iniziativa, organizzata da Microsoft, Asus, Aviva e Accenture, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, le studentesse parteciperanno a percorsi gratuiti di formazione tecnico-scientifica.
NEXT
Elp, la scatola (fatta a scuola) che ricorda ai nonni quando prendere le medicine
Elp è una scatoletta con tanti piccoli cassetti che contengono le medicine da prendere durante il giorno. Quando è arrivata l’ora di prendere la pillola la scatolasuona e ricorda al paziente la sua terapia. I ragazzi dell’Istituto tecnico commerciale e geometri Enrico Fermi di Pontedera, in provincia di Pisa, lo hanno ideato e costruito pensando ai loro nonni, e in generale a tutte quelle persone che soffrono di malattie croniche ed hanno bisogno di prendere più medicine durante il giorno.